Ritrovato vivo l’uomo di 66 anni disperso da due giorni in Val Grande

L’uomo si era avventurato sulle montagne del Verbano-Cusio-Ossola solo in compagnia del suo cane. L’allarme per il mancato rientro è scattato domenica sera, intorno alle 23.30

Uomini del soccorso alpino e la zona dove si concentrano le ricerche

Uomini del soccorso alpino e la zona dove si concentrano le ricerche

Varese, 19 novembre 2024 - È stato ritrovato vivo questa mattina l’escursionista di 66 anni di Varese che da domenica risultava disperso in Val Grande, in provincia di Verbano Cusio Ossola. L’uomo appunto è vivo, ma al momento non si conoscono le sue condizioni.

La tecnologia

A individuare l'escursionista l'elicottero dei vigili del fuoco, grazie all'utilizzo del sistema Lifeseeker, un dispositivo capace di trovare la posizione del telefono cellulare anche in assenza di normale copertura telefonica.

Le ricerche

Le ricerche erano iniziate nella notte tra domenica e lunedì e proseguite per tutta la giornata di ieri e si erano concentrate nella zona sopra Cicogna e attorno alla cima Sasso, a circa 1900 metri di altitudine.  

A dare l'allarme la sorella dell'escursionista che, non avendolo visto rientrare, domenica ha allertato i soccorsi. Il 66enne aveva lasciato in casa un biglietto con le indicazioni del percorso che avrebbe seguito in solitaria, insieme al suo cane.