Vergiate (Varese), 6 luglio 2015 - Tre elicotteri AW139 sono stati consegnati questa mattina dai vertici di AgustaWestland alla Guardia costiera italiana. I velivoli in questione, bimotore del peso di sei tonnellate ciascuno, saranno dislocati nelle sedi di Catania, Sarzana (La Spezia) e Pescara e destinati a servizi di pattugliamento e soccorso lungo le coste del Canale di Sicilia, del Tirreno e dell'Adriatico.
Alla cerimonia di consegna, insieme al "padrone di casa" - l'amministratore delegato di AgustaWestland, Giuseppe Romiti -, erano presenti il comandante generale della Guardia costiera, Felicio Angrisano, e il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio. "Grazie a questi elicotteri - ha dichiarato l'ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - diventiamo più forti e più efficienti, velivoli che manifestano la passione e l'orgoglio italiani nel mondo". "Siamo particolarmente contenti di fornire alla Guardia costiera i nostri esemplari di AW139 - ha sottolineato Romiti -, i migliori della loro categoria a livello mondiale".
Il modello di elicottero in questione rappresenta il punto di riferimento sul mercato per compiti di pubblica utilità quali la ricerca e il soccorso in mare e in montagna, l’eliambulanza, l’antincendio, la protezione civile e il pattugliamento. Dotato della cabina più ampia nella sua categoria, può operare in piena sicurezza e in ogni condizione meteo e ambientale anche con un solo motore funzionante. Il contratto siglato questa mattina - comprendente, oltre ai tre velivoli, pure servizi di supporto e addestramento - ha un valore di 45 milioni di euro.