REDAZIONE VARESE

Era scomparso da casa giovedì: “fungiatt” trovato senza vita nei boschi di Maccagno

L’uomo, 83 anni residente a Ternate, è stato ritrovato dai vigili del fuoco in una zona remota grazie alla geolocalizzazione del suo cellulare rimasto acceso

È stato trovato senza vita l’anziano cercatore di funghi di cui non si avevano notizie dall’altro giorno. G. A.,appassionato fungiat, era uscito di casa nella giornata di giovedì, da Ternate, dove risiedeva, quindi aveva raggiunto Maccagno con Pino e Veddasca. Lasciata l’auto nei pressi di un albergo si era incamminato verso i boschi della Val Veddasca che conosceva molto bene. L’anziano non ha però fatto ritorno a casa, i familiari hanno quindi lanciato l’allarme, segnalando la sua scomparsa, che era motivo di grande preoccupazione perché non rispondeva neppure alle chiamate al cellulare. Il timore era che fosse successo qualcosa.

Ieri mattina sono partite le ricerche che hanno impegnato vigili del fuoco, soccorso alpino, carabinieri e Guardia di finanza. Nelle ricerche è stato utilizzato l’elicottero AW169 con a bordo anche il sistema di ricerche “Dedalo“ che consente di intercettare i cellulari se in funzione. Nel pomeriggio di ieri proprio i segnali del telefono ancora acceso dell’anziano, indicavano una posizione e hanno permesso ai soccorritori di raggiungere l’area boschiva in cui hanno individuato il corpo ormai privo di vita dell’ottantreenne, recuperato con l’elicottero. Fatale per l’anziano un malore mentre stava camminando nel bosco.