Fagnano Olona (Varese), 6 marzo 2017 - Stavano armeggiando con la saracinesca del "Bar Alex" di via Marconi a Fagnano Olona, quando sono stati sorpresi da una gazzella dei carabinieri. Poi hanno ingaggiato un inseguimento in autostrada riuscendo a fuggire. Qualche ora dopo sono riusciti a scassinare un altro tabacchi.
E' accaduto nella notte a cavallo tra domenica e lunedì, mentre una pattuglia di carabinieri era impegnata in un normale servizio di perlustrazione del territorio. Arrivati nei pressi del locale, un bar tabacchi, i militari hanno visto in lontananza, all'angolo tra via Marconi e via Silvio Pellico, due persone abbassate vicino alla saracinesca del locale. Stavano armeggiando con un tronchese, in corrispondenza del distributore automatico di sigarette e del cambiamonete, nel tentativo, probabilmente di portarsi via soldi e stecche di tabacchi.
Appena hanno visto avvicinarsi l'auto dei carabinieri, i malviventi sono saliti a bordo di una Bmw serie 5 e sono fuggiti. Lanciatisi al loro inseguimento, i militari hanno nel contempo identitificato la targa dell'auto, risultata però intestata ad una Kia Sportage a cui era stata rubata qualche giorno prima a Gallarate. Appena entrati in autostrada però, i ladri sono riusciti a far perdere le proprie tracce.
Qualche ora più tardi i carabinieri hanno ricevuto una chiamata che segnalava un furto portato a termine ad un altro tabacchi, a Solbiate Olona. Presumibilmente gli stessi ladri, in questo caso riuscendo ad agire indisturbati, dal locale si sono portati via numerose stecche di sigarette. Indagini in corso.