ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Allarme a Ferno, con la Fase 2 si rivedono i truffatori

Segnalate tre persone che si spacciano per tecnici. L'appello del vicesindaco agli anziani: "Non aprite"

Non aprire agli sconosciuti

Ferno (Varese), 26 maggio 2020 – Il lockdown scattato per far fronte alla diffusione del Coronavirus aveva determinato una riduzione di furti e truffe, ora con la riapertura di tutte le attività anche i truffatori sono tornati di nuovo in circolazione. Situazione che preoccupa a Ferno dove nei giorni scorsi sono stati segnalati in giro falsi addetti dell’Enel.

Il copione è quello purtroppo conosciuto: si presentano alla porta di casa di persone anziane, con la scusa fare accertamenti, ed è quanto segnalato nel comune di Ferno. In azione tre persone, un uomo e due donne, giovani secondo le testimonianze e le segnalazioni sulle pagine social. L’amministrazione comunale assicura vigilanza e continui sono gli appelli rivolti soprattutto agli anziani affinché non finiscano nella rete di questi soggetti senza scrupoli.

"Siamo venuti a conoscenza di alcuni episodi, per questo stiamo informando in continuazione sui canali a disposizione – dice il vicesindaco Mauro Cerutti –. Ribadisco: non ci sono addetti mandati da Enel e dal Comune, quindi rinnovo l’appello a non aprire a persone sconosciute”. Una presenza importante per contrastare il fenomeno quella dei volontari impegnati nel Controllo di vicinato.