Dopo un anno di appuntamenti nei comuni del Varesotto, con oltre 20 cerimonie di intitolazione di spazi pubblici dedicati alle Fiamme Gialle, le celebrazioni per il 250esimo anniversario della Guardia di Finanza si chiudono a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese. Venerdì si terrà l’evento conclusivo per festeggiare due secoli e mezzo di storia e impegno del corpo in difesa della legalità economico-finanziaria. La cerimonia prevede un discorso di saluto da parte del presidente della Provincia Marco Magrini e l’intervento del comandante provinciale della Guardia di Finanza di Varese, il generale Crescenzo Sciaraffa.
Il programma della mattinata prevede lo svelamento di una targa commemorativa nei giardini della villa e il conferimento della cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza da parte dei comuni di Lavena Ponte Tresa, Luino e Porto Ceresio. Sarà inoltre inaugurata una mostra dedicata al corpo, con l’esposizione di opere di artisti locali e una raccolta di preziosi cimeli che raccontano la storia e la tradizione delle Fiamme Gialle nel corso dei secoli. La mostra sarà visitabile fino al 6 dicembre a ingresso libero: il 22, 23 e 24 novembre dalle ore 10 alle 18, mentre nei giorni seguenti sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 16 e il venerdì dalle 10 alle 13.
Dal 22 al 24 sarà presente anche uno stand esterno di educazione alla legalità, in cui i militari di vari comparti e specializzazioni illustreranno l’attività della Guardia di Finanza. Saranno inoltre presenti una rappresentanza di "Baschi Verdi", principale risorsa operativa di pronto impiego delle Fiamme Gialle e l’unità cinofila del gruppo della Guardia di Finanza di Malpensa.
Lorenzo Crespi