Varese, 23 agosto 2018 - «Ringrazio tutti: Christian e Loren stanno bene. Appena saremo a casa vi aggiorneremo». A dare la notizia tanto attesa è la madre di Christian Smeragliuolo, bustese di vent’anni, sparito in Spagna dallo scorso 16 agosto con la fidanzata Loren Sartori, di 19 anni, anche lei residente a Busto Arsizio. I familiari di entrambi sono volati a Barcellona – ultima tappa raggiunta con certezza dai due ragazzi che in bicicletta erano diretti a Santiago De Compostela – per essere vicini alle autorità spagnole impegnate, con quelle italiane e la Farnesina, nelle ricerche. Ieri mattina è arrivata la notizia che tutti attendevano. «La cosa importante è che entrambi stiano bene – dice Roberto Sartori, il padre di Loren –. Non so ancora con esattezza cosa sia accaduto, ma sono sani e salvi. Per tutto il resto ci sarà tempo. Adesso vogliamo soltanto riportarli a casa».
I due ragazzi erano spariti nel nulla il 16 agosto. L’ultimo messaggio diceva: «Siamo a due ore da Barcellona». Da lì i fidanzatini si sarebbero diretti verso Saragozza e quindi in Galizia. Dopo quel messaggio il silenzio per cinque lunghissimi giorni. «Non è da loro hanno sempre chiamato ogni giorno, anche più volte al giorno», – aveva detto papà Roberto, non nascondendo la preoccupazione, dopo aver denunciato la scomparsa dei ragazzi ai carabinieri della compagnia di Busto Arsizio.
Il cellulare dei due giovani risultava assolutamente muto. Unica traccia: il conto di una cena. Tramite l’Interpol i militari bustesi, infatti, erano risaliti all’ultimo pagamento con carta di credito fatto dai due ragazzi. Una cena in un Mc Donald nel Villaggio Olimpico di Barcellona. Poi nient’altro. Gli appelli per rintracciare i due ragazzi hanno iniziato a girare anche su tutti i gruppi social dedicati al Cammino di Santiago. Niente. Qualcosa deve essere successo ma per il momento i familiari di Loren e Christian non aggiungono alcun dettaglio. Molto probabilmente loro stessi stanno ascoltando dalla voce dei figli il racconto dell’accaduto.
Secondo notizie non confermate, Christian avrebbe inviato alla madre un messaggio su Facebook (non ancora visionato dai carabinieri) in cui le diceva che gli era stato “rubato tutto, soldi, bici e documenti” e giustificava così i sei giorni di black out da Ferragosto a mercoledì sera, quando è riuscito a connettersi a Internet, nei pressi di Marsiglia, per avvertire i genitori di quanto accaduto. Per il momento tutti sono felici del fatto che Loren e Christian stiano bene e siano sani e salvi. Anche a Busto Arsizio in molti hanno tirato un sospiro di sollievo. Attraverso i social tantissimi soprattutto tra i giovani, amici della coppia, hanno palesato il sollievo nel saperli sani e salvi e nelle braccia dei genitori, pronti a tornare a casa.