Malpensa, 11 settembre 2023 – Raid all’interno delle auto in sosta nei parcheggi aeroportuali: trovato il presunto responsabile. Le incursioni si sono ripetute di frequente nelle ultime settimane, favorite anche dal periodo estivo, con l’aree riempite dalle vetture di turisti in vacanza.
L’attività di indagine è partita da una serie di denunce, presentate sia direttamente all’ufficio della Polaria nello scalo della brughiera sia ad altri uffici delle forze dell’ordine dislocati sul territorio, da parte dei proprietari delle auto, una volta ricevuta la brutta sorpresa, al rientro dalla villeggiatura, di aver trovato la loro quattro ruote con evidenti segni di effrazioni e danni di un certo rilievo.
Il misterioso “incursore” aveva l’occhio lungo: i modelli prediletti erano auto di segmento alto, se non addirittura di lusso. Sperimentato anche il modus operandi: l’uomo era solito aprire i veicoli rompendo i finestrini laterali, per ricercare oggetti di valore lasciati dai proprietari al loro interno.
La presentazione delle denunce, l’analisi delle dichiarazioni degli automobilisti derubati, i frammenti delle immagini registrate dal circuito di videosorveglianza hanno consentito di identificare il presunto responsabile, individuato anche grazie ad alcuni comportamenti tipici messi in mostra durante le sue azioni. L’uomo, un italiano, è stato raggiunto a casa e denunciato con l’accusa di furto pluriaggravato.