ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Battaglia ambientalista a Gallarate, maxi-corteo per salvare il bosco

Tante le iniziative domenica nonostante la pioggia. Per domenica 15 settembre è in programma un corteo, il ritrovo è previsto alle 16 davanti alla stazione per poi arrivare in via Curtatone

La corsa per salvare il bosco

La corsa per salvare il bosco

Presenti 24 ore su 24, al presidio in via Curtatone a Gallarate i volontari del Comitato Salviamo gli alberi di Gallarate e delle associazioni ambientaliste proseguono la mobilitazione contro il taglio del bosco. All’interno dell’area sugli alberi continua la protesta dei giovani del collettivo Tanuki a cui come succede da giorni alcuni residenti nel quartiere hanno portato il pranzo. Anche ieri sotto la pioggia battente gli attivisti erano al gazebo dove hanno accolto due esponenti del Movimento 5 Stelle, la senatrice Elena Sironi e l’eurodeputato Gaetano Pedullà.

Uno degli attivisti in mattinata ha partecipato alla manifestazione podistica GallaRunTen indossando la maglietta del Comitato per sensibilizzare altri gallaratesi sul futuro del bosco.

La mobilitazione nel frattempo vuole coinvolgere l’intera città: per domenica 15 settembre è in programma un corteo, il ritrovo è previsto alle 16 davanti alla stazione per poi arrivare in via Curtatone al presidio alle 18, una manifestazione per chiedere lo stop del taglio degli alberi fino al 15 ottobre, data che corrisponde alla fine del periodo di nidificazione e la tutela dell’intera fauna, la ristrutturazione e riqualificazione delle scuole di quartiere già esistenti e infine che il bosco rimanga a disposizione dei rioni.