Gavirate: enorme incendio di rotoballe, devastato un capannone

Sono andati a fuoco 740 involti, ciascuno del peso di 5 quintali. I vigili del fuoco ancora sul posto in mattinata

Due immagini dell'incendio a Gavirate fornite dai vigili del fuoco

Due immagini dell'incendio a Gavirate fornite dai vigili del fuoco

Gavirate, 10 novembre 2024 – Notte di fuoco sul lago di Varese. All’interno di un’azienda agricola di Gavirate sono andate a fuoco 740 rotoballe di fieno, ciascuna pesante cinque quintali circa. Cifre che danno l’idea delle dimensioni e della pericolosità del rogo che, fortunatamente, si è sviluppato in una zona pressoché disabitata.

Gli unici danni hanno riguardato il capannone, una tensostruttura andata completamente distrutta. Non sono stati toccati la pista ciclabile e il bosco che si trovano nelle vicinanze.

L’intervento

Sul posto è giunta una vera e propria task-force, con squadre e mezzi dei vigili del fuoco da Varese, Ispra, Tradate e Busto Arsizio. I lavori per lo spegnimento delle fiamme sono durati tutta la notte. Attualmente sono in corso le operazioni di smassamento, anche con l’aiuto dei proprietari dell’azienda agricola, che hanno messo a disposizione un mezzo meccanico. 

I resti dell'incendio
I resti dell'incendio

Al momento sono attivi i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese e quelli del distaccamento di Tradate, insieme ai pompieri volontari di Laveno Mombello.