Combattere l’evasione fiscale, indagare sugli affari delle organizzazioni criminali dedite allo spaccio, alla contraffazione e a molti altri reati, indossando la divisa della Guardia di finanza. Per chi sogna di lottare per legalità e giustizia, è stato pubblicato un bando di concorso sulla Gazzetta ufficiale per il reclutamento di 571 allievi finanzieri, di cui 61 per il contingente mare, per quello di 35 volontari in ferma prefissata delle Forze armate e 256 rivolti ai cittadini italiani di cui 18 posti riservati a chi è in possesso dell’attestato di bilinguismo. Non solo, per la prima volta ben 120 posti sono stati destinati all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione "Anti terrorismo e pronto impiego (A.T.P.I.)".
Al concorso possono partecipare coloro che, al termine per la presentazione della domanda, abbiano compiuto 18 anni e non ne abbiano più di 26. Per poter presentare la domanda i requisiti necessari sono: il diploma di istruzione secondaria di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate, mentre serve quello di secondo grado per poter frequentare un corso universitario, per i restanti profili.
La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro le ore 12 del 29 gennaio 2021 e dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo "https:concorsi.gdf.gov.it". I concorrenti devono inoltre essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (pec). Info su sito e App "GdF Concorsi".
Valentina Rigano