SARA GIUDICI
Cronaca

Intesa raggiunta, ripartono i lavori. Palazzo Visconti pronto in estate

I lavori potranno ripartire e l’amministrazione può tornare a sperare e sognare i primi eventi per l’estate 2025. Si è...

Il cantiere era stato aperto a marzo ma aveva subìto un lungo stop a causa di nuove richieste della Soprintendenza

Il cantiere era stato aperto a marzo ma aveva subìto un lungo stop a causa di nuove richieste della Soprintendenza

I lavori potranno ripartire e l’amministrazione può tornare a sperare e sognare i primi eventi per l’estate 2025. Si è finalmente sbloccata, dopo mesi di stop, la situazione di Palazzo Visconti. Il Comune ha annunciato la ripresa del cantiere nel cortile dello storico edificio. La svolta è arrivata con l’intesa raggiunta con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, che ha dato il via libera alle modalità esecutive dell’intervento, nel pieno rispetto del valore storico del complesso.

Il progetto era stato finanziato grazie a un bando regionale per la rigenerazione urbana e prevede la realizzazione di una struttura metallica amovibile, destinata a ospitare un palco e sedute per eventi culturali e spettacoli. I lavori, avviati lo scorso marzo, si erano inizialmente concentrati sulla preparazione del fondo del cortile, ma a giugno erano stati sospesi per consentire ulteriori approfondimenti tecnici e storici richiesti dalla Soprintendenza.

Nonostante il cantiere avesse già ottenuto le necessarie autorizzazioni, il confronto tra il Comune e l’ente di tutela del patrimonio culturale è proseguito anche nei mesi successivi. L’obiettivo del tavolo era quello di affinare il progetto e soprattutto di garantire che l’installazione restasse conforme al contesto storico. Ora, superati gli ultimi ostacoli, l’intervento può ripartire. "Abbiamo raggiunto un’intesa con la Soprintendenza per le scelte e modalità esecutive, che permettano il massimo rispetto della presenza storica - ha spiegato l’amministrazione -. L’obiettivo di rendere lo spazio disponibile già dalla prossima stagione estiva e autunnale".

Sara Giudici