GRAZIANO MASPERI
Cronaca

Intossicato nel cantiere della Vetropack

Boffalora, un sessantunenne ha inalato vapori nell’area industriale dedicata alla produzione e distribuzione degli imballaggi di vetro

di Graziano Masperi

Un incidente sul lavoro nel cantiere della Vetropack. È accaduto ieri mattina nell’area che vedrà sorgere lo stabilimento in via Magenta. Non erano ancora le 7 quando un uomo di 61 anni, impegnato nei lavori, è rimasto intossicato inalando dei vapori. I colleghi, vedendolo in difficoltà, hanno avvertito immediatamente il numero unico per le emergenze del 112 che ha inviato l’equipaggio della Croce Bianca di Magenta sul posto.

L’uomo è stato soccorso e trasferito, con il codice giallo, al pronto soccorso dell’ospedale Fornaroli. Quello di ieri è il primo infortunio, fortunatamente non grave, che si registra nel cantiere della Vetropack dove, soltanto tre mesi fa, era stata posata la prima pietra del nuovo impianto industriale che sorgerà a Boffalora sopra Ticino volto alla produzione e distribuzione di imballaggi di vetro. I lavori stanno procedendo a ritmo spedito su un’area che non era ancora dismessa, ma era parzialmente inutilizzata. Quindi adattissima per la realizzazione di un polo industriale che porterà numerosi posti di lavoro anche nel territorio ed è collocato in una posizione strategica vicino alla ex strada statale 11, alla Boffalora Malpensa e all’autostrada A4. Ma quella di ieri è stata una giornata costellata da diversi infortuni in tutto il Magentino e Castanese. Verso le 11 un giovane di 29 anni è rimasto ferito mentre era impegnato nello svolgimento di alcune mansioni in una ditta di via Adamello ad Arluno. Sul posto sono giunti un equipaggio del Cvps di Arluno insieme all’automedica. Il ragazzo è stato accompagnato, in codice verde, al pronto soccorso di Magenta. Mentre a Castano Primo, nel pomeriggio, si è registrato un altro incidente sul lavoro in via Saverio Nitti. Una persona è stata trasferita dall’equipaggio della Croce Azzurra di Buscate al pronto soccorso di Legnano in codice verde.