SILVIA VIGNATI
Cronaca

La staffetta del dono tra aziende. Un premio su diversità e inclusione

L’iniziativa lanciata dall’Università Cattaneo punta a valorizzare le tesi con contributi originali sul tema. L’associazione dei laureati Liuc coinvolgerà imprese che a loro volta segnaleranno altri benefattori.

Alex Alberio, consigliere di Liuc Alumni. sarà ambassador del progetto: coinvolgerà organizzazioni disposte a diventare protagoniste della staffetta

Alex Alberio, consigliere di Liuc Alumni. sarà ambassador del progetto: coinvolgerà organizzazioni disposte a diventare protagoniste della staffetta

Creare una forza lavoro diversificata e inclusiva dovrebbe essere una priorità per tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore. I ritorni sarebbero etici, produttivi e innovativi. La Liuc - Università Cattaneo, insieme all’associazione dei laureati Liuc Alumni, propone a imprese e istituzioni una staffetta per promuovere Premi di tesi, con l’obiettivo di sensibilizzare le aziende e le giovani generazioni sul tema della diversità e inclusione. Liuc Alumni sarà ambassador dell’iniziativa e coinvolgerà organizzazioni disposte a diventare protagoniste di una staffetta del dono.

Queste realtà saranno chiamate a offrire una donazione e, a loro volta, a segnalare altri potenziali donatori. L’iniziativa intende premiare lavori di tesi che si distinguano per originalità e profondità dei contributi sul tema della “diversity & inclusion“, per promuovere una cultura della diversità e pratiche aziendali inclusive.

"La diversità è un dato di realtà ineludibile – sostiene Eliana Minelli, delegata del rettore all’Inclusione – L’università deve favorire la consapevolezza che ogni persona è unica e irripetibile e la diversità è una fonte di valore per la comunità e per le organizzazioni. Valorizzare i talenti di ciascuno significa generare opportunità e includere ma anche creare ricchezza". "Siamo orgogliosi – afferma Alex Alberio, consigliere di Liuc Alumni – di lanciare questa iniziativa sulla “diversity & inclusion“ con la nostra associazione, perché vogliamo continuare a creare impatto sulla nostra community come attivisti civici per la promozione del bene comune. Per le imprese che vorranno aderire alla staffetta sarà un’occasione per comunicare la propria responsabilità sociale e attenzione ai valori della sostenibilità, rendersi più attrattivi rispetto ai consumer ma anche agli investitori, aumentare l’engagement dei propri dipendenti (configurandosi come luogo aperto e inclusivo, attento al benessere individuale) ed elevare la fidelizzazione di fornitori interessati a lavorare per organizzazioni che promuovono i valori dell’inclusività". Prima azienda ad avviare l’iniziativa sarà la Lati di Vedano Olona, tra i più importanti produttori europei di termoplastici tecnici per uso ingegneristico.