
Abbiategrasso, verso l’iter di approvazione. Il sindaco Nai: "Siamo ambiziosi"
Prosegue l’iter di approvazione della nuova variante generale al Piano di governo del territorio. Dopo l’adozione in Consiglio comunale agli inizi di febbraio (deliberata senza opposizioni), il percorso del nuovo strumento urbanistico è proseguito con il periodo dedicato alla presentazione delle osservazioni, terminato alla fine della scorsa settimana. In questo periodo sono pervenute 80 osservazioni, redatte e presentate da tecnici, cittadini, operatori e associazioni.
"I tempi pensati per la fase di pubblicazione e presentazione di osservazione alla Variante, non coincidenti con periodi di festività o di ferie, hanno giocato un ruolo importante, agevolando i cittadini e i professionisti nel valutare con la dovuta attenzione e senza fretta tutte le componenti del nuovo piano" ha commentato il sindaco Cesare Nai, che ha mantenuto anche la delega all’urbanistica. Sono già pervenuti agli uffici comunali i pareri dell’Ats e della Sovrintendenza ai beni Archeologici. Quelli del Parco del Ticino, di Arpa e della Città Metropolitana di Milano sono invece attesi nel mese di maggio.
"Da una prima lettura emerge come la gran parte delle osservazioni risulti frutto di un’approfondita analisi della documentazione del Piano adottato. Questo evidenzia quanto il Piano, pur nella sua complessità, sia risultato chiaro e comprensibile in particolare nella sua strategia di favorire la rigenerazione urbana e interrompere il consumo di suolo", osserva Nai. "Con questa variante – aggiunge - coltiviamo una grande ambizione: quella di preservare la bellezza e l’identità della nostra città, unitamente al rilancio delle imprese produttive e delle attività economiche, che sono sempre state alla base della prosperità di Abbiategrasso, senza nessun timore verso le innovazioni tecnologiche e le sfide che caratterizzano e caratterizzeranno sempre di più la nostra epoca".
Il prossimo obiettivo, da raggiungere con il doveroso coinvolgimento attivo della commissione consiliare competente, è quello di arrivare all’approvazione definitiva entro il mese di settembre, per far sì che il Comune sia pronto a raccogliere ogni nuova positiva opportunità di sviluppo socioeconomico dotato del nuovo strumento urbanistico. "Devo ringraziare i dipendenti del settore urbanistico, che si stanno ora organizzando per valutare con la dovuta attenzione ogni singola osservazione pervenuta, per la professionalità dimostrata nella cura di ogni fase del procedimento", ha concluso il sindaco.