REDAZIONE VARESE

Ladri in casa della giornalista Barbara Di Palma, la denuncia e le immagini delle telecamere di videosorveglianza

Gavirate, l’inviata della Rai ha raccontato quello che le è accaduto sul suo profilo Facebook: “Violenza psicologica che va oltre il valore degli oggetti rubati”. E ha postato i frame video che immortalano la banda in azione

Ladri in casa della giornalista Rai Barbara Di Palma (nel riquadro foto profilo facebook)

Ladri in casa della giornalista Rai Barbara Di Palma (nel riquadro foto profilo facebook)

Gavirate (Varese), 21 gennaio 2025 – Ladri in casa dell’inviata della Rai Barbara Di Palma. La giornalista de ‘La vita in diretta’ ha raccontato quanto le è accaduto giovedì 16 gennaio in un post suoi suoi profili Facebook e Instagram: una banda di giovani si è introdotta nella sua abitazione a Gavirate, quando non c’era nessuno, dopo aver spaccato la telecamera del sistema di videosorveglianza che però è riuscita a riprendere i volti dei malviventi. 

Il post Instagram di Barbara Di Palma
Il post Instagram di Barbara Di Palma

“Questi sono tre delinquenti che giovedì notte si sono introdotti in casa portando via tutto quello che potevano”, si legge nel post social, accanto a un paio di scatti che immortalano i malviventi.  E prosegue: “Solo oggi i Carabinieri hanno fatto tre sopralluoghi per furto in casa. E non siamo in una grande città, ma in un paese di provincia. Sono entrati alle tre di notte, hanno rovistato ovunque, aperto tutti cassetti, tutti gli armadi”.

La giornalista parla di “violenza psicologica che va oltre il valore degli oggetti rubati”. Poi, qualche particolare in più e una domanda: “Uno di loro ha guardato dritto nella telecamera prima di distruggerla. I loro volti sono visibili, le loro giacche facilmente individuabili, ma a loro non frega nulla, non hanno nulla da perdere, nulla da temere. Se anche li trovassero e li arrestassero, cosa rischierebbero?”. E aggiunge, con un senso di amarezza e impotenza: “Noi invece viviamo con la paura aggrappata alla schiena. Io cammino sempre guardandomi le spalle e ora devo anche avere l’ansia di tornare a casa”.

Le immagini delle telecamere mostrano i ladri nel giardino con la refurtiva in mano, ma l'episodio solleva anche una riflessione più ampia sulla sicurezza. "Della mia privacy chi si occupa? - si chiede l'inviata Rai - Le loro mani nei miei vestiti rappresentano una violazione della mia intimità, che reputo ancora più grave del furto".

La vicenda è stata segnalata ai Carabinieri di Gavirate, che stanno indagando sul caso. Nel frattempo, Di Palma invita chiunque riconosca i responsabili a segnalarlo alle autorità competenti.

Il post ha ricevuto numerosi commenti. In tanti si sono detti vicini alla giornalista e hanno condiviso il suo pensiero. “Cara Barbara hai proprio ragione. Questi delinquenti non hanno nulla da perdere e soprattutto niente da temere. Viviamo in un paese dove le persone per bene e grandi lavoratori come noi non sono tutelati e diventa sempre più difficile vivere sereni. So che si prova a rientrare in casa e trovare tutto sotto sopra. Ti abbraccio forte”, ha scritto Imma. seguita da Ersilia: “Uno scempio, purtroppo sono amare verità” ed Egidio: “Ci vorrebbe una legge dura, ma la politica questo non lo farà mai”.