LORENZO CRESPI
Cronaca

Le onorificenze . Dalla cultura alla salute premiati i cittadini al servizio degli altri

Varese, il riconoscimento consegnato a quattordici persone “speciali”

Le onorificenze . Dalla cultura alla salute premiati i cittadini al servizio degli altri

Varese, il riconoscimento consegnato a quattordici persone “speciali”

Sono quattordici i cittadini della provincia di Varese insigniti delle onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica italiana conferite con decreto del presidente Mattarella lo scorso 2 giugno. Ieri a Villa Recalcati la cerimonia di consegna, alla presenza del prefetto Salvatore Pasquariello e delle autorità, tra cui l’assessore alla cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso, il vicepresidente della Provincia Giacomo Iametti, sindaci e vertici delle forze dell’ordine. Le onorificenze premiano cittadini varesini che si sono distinti per comportamenti volti a favorire il progresso civile e culturale della collettività, il dialogo e la coesione sociale, l’associazionismo e la solidarietà, il volontariato, la tutela del territorio e delle civiltà locali. Due i premiati con il grado di grande ufficiale: Daniela Capitanucci, psicologa e psicoterapeuta fondatrice di And, associazione che combatte la dipendenza da gioco d’azzardo e Sergio Colombo, manager ed ex assessore a Busto Arsizio, attivo nel campo del sociale.

Gli altri 12 sono stati insigniti del grado di cavaliere. Si tratta di Massimo Agosti, docente Insubria e primario al Del Ponte e recentemente nominato presidente della Società italiana di Neonatologia; Piergiorgio Busnelli, alpino impegnato nel volontariato e già amministratore a Luino e Dumenza; Antonio Di Lullo, maresciallo maggiore dei Carabinieri e socio fondatore del Lions Club Somma Lombardo; Michele Lastella, tenente colonnello dei Carabinieri residente a Gallarate e attualmente in servizio a Genova; Paola Passaro, coadiutore presso la Ragioneria territoriale di Varese e attiva nella Parrocchia di Masnago; Claudio Ricciardi, tenente colonnello in forza al comando Nato di Solbiate Olona.

E poi ancora Alessandro Rienzi, attivo nel mondo del volontariato in ambito religioso; Gian Paolo Schembri, amministratore di società assicurative e impegnato nel sociale; Natale Patrizio Valente, maresciallo in servizio nel comasco; Giovanni Zarola, trombettista nella Fanfara dei Bersaglieri; Cristina Cozzi, docente e autrice di testi sull’autismo; Giuseppe Pastori, volontario Avis.