REDAZIONE VARESE

Le voci dei migranti, serata di riflessioni

Gavirate, incontro con esperti sulle loro esperienze lungo la rotta dei Balcani

Gavirate, incontro con esperti sulle loro esperienze lungo la rotta dei Balcani

Gavirate, incontro con esperti sulle loro esperienze lungo la rotta dei Balcani

Si intitola “Balkan route: voci dal confine orientale” la serata che si svolgerà venerdì 17 gennaio alle 20.30 presso la Sala Mura a Gavirate. Un’occasione per riflettere sulla situazione dei migranti lungo la rotta balcanica e per conoscere da vicino l’impegno di Ipsia (Istituto pace sviluppo innovazione acli), organizzazione non governativa delle Acli attiva da anni in progetti di cooperazione internazionale, solidarietà e sviluppo.

Parteciperanno all’incontro Daniele Socciarelli, presidente di Ipsia Milano e responsabile del progetto Terre & Libertà, e Claudia Coladonato, ex volontaria di Servizio civile per Ipsia in Bosnia. L’ong è presente nel paese balcanico dal 1997, operando nel cantone dell’Una-Sana con interventi immediatamente successivi al conflitto, finalizzati alla ricostruzione delle abitazioni danneggiate dalla guerra, all’assistenza psicopedagogica alle vittime e alla costruzione di impianti sportivi.

Negli anni successivi i progetti si sono orientati principalmente verso lo sviluppo sociale. Durante l’incontro i relatori condivideranno le loro esperienze dirette lungo la rotta balcanica, un percorso che migliaia di rifugiati e migranti sono costretti ad affrontare in cerca di sicurezza e opportunità. Lungo la Balkan Route Ipsia ha recentemente inaugurato un centro di protezione per i minori stranieri non accompagnati che transitano sulla via.

L.C.