REDAZIONE VARESE

Leggiuno si illumina: le Lucine di Natale trasformano il paese in un villaggio incantato

Scopri le Lucine di Natale a Leggiuno: un percorso fiabesco con oltre 850mila luci led e scenografie artigianali.

Un gioco di luci e forme. Tra castelli e animali la città diventa incantata

Scopri le Lucine di Natale a Leggiuno: un percorso fiabesco con oltre 850mila luci led e scenografie artigianali.

A Leggiuno si è riaccesa la magia delle Lucine di Natale. Anche quest’anno il paese in riva al Lago Maggiore ospita un ricco allestimento luminoso, che trasforma il centro in un villaggio incantato tra installazioni e figure a tema natalizio.

C’è un mese di tempo per visitare il suggestivo percorso fiabesco lungo circa un chilometro. Quest’anno sono state utilizzate oltre 850mila luci led, 150mila in più rispetto all’edizione 2023. Le scenografie sono realizzate interamente a mano dal team di Lino Betti, l’ideatore dell’evento.

Ecco quindi apparire grotte glaciali, castelli incantati, alberi e animali del bosco. Tra le nuove attrazioni i crocus delle meraviglie, i rampicanti fatati e il tunnel di fiori, insieme a piccoli dettagli come funghi e lumachine luminose.

Tutte le creazioni che formano l’allestimento sono frutto del riutilizzo di materiali di recupero, tra cui plastiche riciclate e scarti edilizi. Le luci inoltre sono alimentate da un impianto fotovoltaico.

Le Lucine di Natale di Leggiuno saranno accese fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 17.30 alle 23. Solamente due i giorni di chiusura: il 24 e il 31 dicembre. L’ingresso è possibile solo su prenotazione dal sito della manifestazione lucinedinatale.it.