L’ondata di forte maltempo che si è abbattuta stanotte nel Varesotto ha causato pesanti danni. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco da parte di cittadini che si sono trovati all’improvviso con garage e cantine allagate. Particolarmente colpita la zona del Lago Maggiore, da Maccagno con Pino e Veddasca fino a Ternate. Sulla linea ferroviaria che attraversa Laveno Mombello, un treno merci è deragliato a causa di una piccola frana sui binari con conseguente disagio sulla circolazione di treni. Nella zona più a sud della provincia di Varese il forte vento ha colpito alberi e rami che sono caduti a terra o sulla strada. In particolare, ad Albizzate, un albero ha tranciato un cavo dell’elettricità e ha colpito una automobile parcheggiata. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Il lavoro dei vigili del fuoco continua.
Treni bloccati
La circolazione ferroviaria è stata interrotta già questa mattina alle 5, orario di passaggio dei primi convogli, nella tratta fra Luino e Laveno Mombello per danni causati dal maltempo. Sui binari sono piovuti i detriti di diversi smottamenti, in particolare all'imbocco della galleria Laveno fra Porto Valtravaglia e Laveno Mombello. Un treno merci, a causa della “tempesta di massi” è attualmente fermo sulla linea, come annuncia Rfi in una nota. Pietre anche sulla linea nella zona di Maccagno con Pino e Veddasca, precisamente nella frazione di Orascio.
Convoglio fuori dai binari
L'impatto con i detriti ha provocato l'uscita dai binari delle ruote dei primi due assi del solo locomotore, senza altre conseguenze sulla restante composizione del treno merci. È in corso la riprogrammazione dell’offerta commerciale. I treni regionali subiranno limitazioni e cancellazioni. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea.
La situazione treni
In alternativa, al momento, i passeggeri possono utilizzare i treni che viaggiano su rete Ferrovienord nella tratta Milano-Laveno, al momento funzionante. Dalle stazioni di Luino e Laveno Mombello alle 8.15 sono partiti bus che hanno effettuato le fermate dei convogli. Sono stati cancellati tre treni, uno in partenza da Luino per Milano, uno in partenza da Gallarate per Luino e uno diretto da Milano Porta Garibaldi a Luino.