REDAZIONE VARESE

Luino, un grosso ramo di un albero travolge otto persone davanti alla chiesa di San Pietro: gravi madre e figlia

L’incidente è avvenuto verso le 17.30, mentre i ragazzini uscivano dall’oratorio. La donna ha riportato un grave trauma midollare per proteggere la bambina ferita alla testa e al torace

Luino, il ramo dell'albero spezzato

Luino (Varese), 26 giugno 2023 –  Momenti di terrore e choc a Luino, nel Varesotto: diverse persone  sono rimaste ferite dalla caduta di un grosso ramo di un albero davanti alla chiesa di San Pietro in Campagna. Sul posto numerosi mezzi di soccorso del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri. L’area è stata transennata.

Il ramo si spezza

L’incidente è avvenuto intorno alle 17.30. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, mentre i ragazzi uscivano dall’oratorio di via San Pietro, ha improvvisamente ceduto un grosso ramo di un albero presente davanti alla chiesa di San Pietro in Campagna.

I soccorsi

Il ramo ha schiacciato otto persone, tra cui due bambini. Hanno riportato tutti traumi e ferite sul corpo - non sarebbero in pericolo di vita - e sul posto sono intervenute cinque autoambulanze (SOS Tre Valli, Padana Emergenza di Luino, Croce Rossa di Luino e Valli, Croce Rossa di Varese), un’automedica e diversi mezzi dell’elisoccorso, che hanno prestato le prime cure ai coinvolti.

Luino, l'intervento dei soccorsi
Luino, l'intervento dei soccorsi

I feriti

Una donna, la più grave, per proteggere la figlia di sette anni si è lanciata su di lei, riportando un grave trauma alla schiena, al volto e alle braccia. La piccina a sua volta a braccia, volto e torace. La madre si trova al San Gerardo dove è stato diagnosticato uun trauma midollare grave mentre la figlia è stata intubata e portata al Papa Giovanni di Bergamo. Le altre persone coinvolte, tra le quali un’altra bambina, sono state trasferite in ospedale con traumi a schiena e arti, destinati in codice giallo negli ospedali di Luino, Varese e Cittiglio.

I rilievi

Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine, carabinieri, Polizia di Stato e Polizia locale, insieme a diverse squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Luino e della Protezione civile.

L’area verrà transennata in attesa che l’agronomo del Comune faccia i controlli per capire le cause di quanto accaduto e se si corrono ulteriori pericoli.