REDAZIONE VARESE

Giardini di Luce, villaggio e piste del ghiaccio: Varese accende il Natale

Venerdì 26 novembre l'accensione delle 400mila luci nel parco del Comune e del grande Albero in piazza Monte Grappa

Luminarie natalizie ai Giardini Estensi

Varese - I Giardini di Luce, il mercatino, la pista del ghiaccio e le strade addobbate: Varese si illumina per il Natale con oltre 800.000 lucine che si accenderanno la sera del 26 novembre. Un grande spettacolo in cui a recitare la parte da protagonista saranno i Giardini Estensi, per il terzo anno illuminati e capaci di offrire ai visitatori percorsi magici tra carrozze, cavalli, igloo e paesaggi fiabeschi.

L'appuntamento di venerdì 26 novembre prevede l'accensione contestuale dell'albero di piazza Monte Grappa alle ore 18.30. Accompagnato poi dalla banda di Babbi Natale. il proscenio si sposterà ai Giardini Estensi dove alle 19.15 verrà illuminato tutto il parco. L'iniziativa, come spiega il sindaco Davide Galimberti, è dedicata "a tutti varesini" ma è anche "un'occasione unica di promozione della città", grazie "alla valorizzazione di uno dei nostri luoghi cittadini più belli". E in effetti, i Giardini Estensi con oltre 400.000 luci saranno, come afferma la vicesindaca Ivana Perusin "il vero centro del Natale in città, per la gioia di grandi e piccini". Un luogo di richiamo non solo per i residenti ma anche per i turisti, che renderanno il capoluogo di provincia lombardo sempre più attrattivo non solo agli occhi dei locali.

Le lucine di Natale ai Giardini Estensi si accenderanno dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 22 mentre dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 23. Sempre ai Giardini Estensi, nella zona della tensostruttura, dai primi di dicembre verrà aperta la grande pista del ghiaccio di 300 metri quadrati. Ma il Natale varesino non sarà solo ai Giardini: in piazza Monte Grappa, di fronte al grande albero decorato e illuminato il 26 novembre aprirà anche il tradizionale e tipico mercatino di Natale. Si tratta di un vero e proprio villaggio di Natale in centro a Varese, con 30 casette di legno addobbate e illuminate per le feste con articoli natalizi, accessori e abbigliamento, bigiotteria e prodotti alimentari di qualità provenienti da tutta Italia e con un focus particolare sui prodotti del territorio varesino e a chilometro zero. Il mercatino è organizzato da Pro loco Varese in collaborazione con Ascom Varese e Confesercenti e sarà aperto dal 26 novembre al 24 dicembre, il lunedì dalle 15 alle 20, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20. Venerdì 24 dicembre dalle 10 alle 17.

Al centro di piazza Monte Grappa, oltre al grande albero di Natale decorato con oltre 100 filari di luci, ci sarà una grande stella luminosa di 5 metri sotto a un magico cielo illuminato. La casetta di vetro inoltre diventerà il luogo dove consegnare la letterina di Babbo Natale. Tutti i fine settimana poi verrà proposto un ricco programma di giochi, laboratori e intrattenimento per i bambini.