Varese, 15 maggio 2024 – Per l’intera notte una fitta pioggia si è abbattuta sul Varesotto, un forte nubifragio ha colpito Varese. Una quarantina le chiamate da tutta la provincia ai vigili del fuoco intervenuti per far fronte ad allagamenti, piante cadute e piccoli smottamenti, come a Malnate. In particolare questa mattina sono stati segnalati problemi sulla Provinciale 1 del lago, tra Varese e Gavirate, per allagamenti. Il livello del lago di Varese è cresciuto in una notte di quasi 30 centimetri, superando abbondantemente il livello di piena.
A Samarate pesanti disagi per una scuderia allagata dall’esondazione del torrente Arno, che si è gonfiato dopo le forti precipitazioni. Sul posto al lavoro i vigili del fuoco. Nelle stalle c’erano 25 cavalli, trasportati in un luogo sicuro. La scuderia con maneggio si trova a circa 300 metri dal torrente che esondando ha allagato l’area dell’attività equestre.
A Casorate Sempione stamattina un sottopasso è stato allagato dall'acqua ed è stato chiuso in quanto non transitabile, Ripercussioni per il maltempo anche sul traffico ferroviario. Un guasto all'infrastuttura nei pressi di Laveno, come fa sapere Trenord, ha creato ritardi fino a 50 minuti sui convogli della linea, con disagi sulle linee Luino-Milano e Luino-Gallarate. Problemi anche sulla Treviglio-Varese per danni da maltempo nell'area di Milano.