Gallarate (Varese), 21 luglio 2023 – Un’intera giornata di maltempo, quella che si è registrata in Lombardia e anche in provincia di Varese. Una prima ondata al mattino, poi una seconda in serata, colpita la zona di Gerenzano, con forti piogge, vento e grandine. Sono segnalati danni per allagamenti e tetti scoperchiati. Le squadre dei vigili del fuoco stanno ancora effettuando interventi per rispondere alle chiamate dei cittadini, a preoccupare sono soprattutto le tegole pericolanti.
La prima puntata si è avuta, però, fin dal mattino. Intorno alle 8 colpita Varese, poi intorno alle 10 nel basso Varesotto è calato il buio, il cielo si è fatto nero ed è scoppiato un violento temporale, con raffiche di vento e chicchi di grandine in alcune tra Gallarate e Busto Arsizio. Decine le telefonate ai vigili del fuoco con richieste di interventi per allagamenti e alberi caduti. A Gallarate nel rione di Arnate un grosso albero sradicato dal vento è caduto su alcune macchine parcheggiate, fortunatamente non ci sono feriti. Sempre a Gallarate si segnalano disagi pesanti per i sottopassi allagati.
A Busto Arsizio chiuso il sottopasso in via Tasso mentre in quello di via XX Settembre due veicoli sono rimasti bloccati dall’acqua. Il conducente di uno dei due mezzi è stato soccorso dagli agenti della Polizia locale, fortunatamente per lui solo un grande spavento: aveva l’acqua a metà portiera. A Daverio i vigili del fuoco sono intervenuti per domare l’incendio a un tetto causato da un fulmine. Al momento il maltempo ha concesso una tregua mentre si susseguono gli interventi dei vigili del fuoco.
Ad essere colpita non è solo la provincia di Varese: la Protezione civile ha diramato un allerta arancione per la Lombardia. Piogge torrenziali e forti raffiche di vento si sono registrate grandinate a Milano, Cologno Monzese e in Monza Brianza . A Lecco la pioggia ha allagato diversi tunnel e sottopassaggi.