Marnate, 19 maggio 2024 – Una scena terribile davanti agli occhi della padrona, il suo cane, una maltesina è stata aggredita e uccisa da due grossi cani, è successo ieri a Marnate, sull’episodio indagano i carabinieri che hanno rintracciato il proprietario dei due esemplari che dopo l’aggressione si sono allontanati. La versione fornita dall’uomo è al vaglio dei militari.
I grossi cani, secondo quanto ricostruito, erano liberi, impossibile salvare la cagnolina. Una vicenda che riporta l’attenzione sul problema di animali lasciati liberi e protagonisti di aggressioni, non solo nei confronti di altri cani ma com’è successo qualche mese fa nel Varesotto anche di alcune persone.
L’argomento è stato affrontato di recente a Varese in Prefettura nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presenti il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, Ats Insubria e i vertici provinciali delle forze dell’ordine.
Con i rappresentanti del Dipartimento Veterinario dell’Agenzia sono stati approfonditi e delineati i percorsi preventivi e repressivi da attivare, da parte delle istituzioni e delle forze di polizia, ogni volta che si verifichino situazioni di criticità a seguito del pericolo causato da cani o gruppi di cani vaganti e fuori dal controllo dei proprietari. Sono state codificate le modalità di intervento e armonizzati gli aspetti normativi in materia di cani vaganti, condividendo le indicazioni destinate ai Comuni e alle forze dell’ordine. Obiettivo la sicurezza.