ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Maxi-incendio a Gavirate. Denunciati tre minorenni

Bruciate 750 rotoballe in una tensostruttura dell’azienda agricola Talamona. Identificati i ragazzi considerati responsabili del rogo: gli atti alla Procura.

Le operazioni di spegnimento del rogo da parte dei vigili del fuoco

Le operazioni di spegnimento del rogo da parte dei vigili del fuoco

Denunciati tre minorenni per l’incendio che nella notte tra sabato e domenica scorsi ha incenerito 750 rotoballe di fieno, stoccate nella tensostruttura, completamente distrutta dalle fiamme, di proprietà dell’azienda agricola Talamona in località Voltorre a Gavirate. Il faticoso lavoro svolto in estate, con lo sfalcio, per garantire l’alimentazione del bestiame allevato, è andato completamente in fumo. L’intervento dei vigili del fuoco è stato lungo e complesso, i danni sono stati molto gravi per l’attività, che alleva una sessantina di animali tra mucche e asini, con il problema dopo il rogo di avere il fieno per i mesi invernali. L’indagine subito avviata da carabinieri e polizia locale ha portato all’identificazione dei tre ragazzi, che sarebbero responsabili dell’incendio: gli atti sono stati trasmessi alla Procura dei minori di Milano.

I tre minorenni saranno sentiti dalle autorità competenti, resta da chiarire che cosa sia accaduto nella notte tra sabato e domenica, sul perché avrebbero appiccato l’incendio nulla trapela dagli inquirenti. Fondamentale sarà la relazione dei vigili del fuoco per fare chiarezza sul rogo, se sia da ritenere colposo o doloso, se si tratti cioè di un episodio fortuito, senza volontà di distruggere o se invece ci sia stata una precisa volontà nel provocare l’incendio.

Dopo l’ingente danno economico riportato dall’azienda, immediatamente si è attivata un’iniziativa di solidarietà, scattata con la raccolta fondi lanciata da Valentina Plebani, figlia di un agricoltore della zona, avviata su GoFundMe. L’obiettivo è arrivare a 20mila euro: ieri la raccolta aveva già superato gli 8.000 euro, con un totale di 261 donazioni, dunque continuerà nei prossimi giorni. L’iniziativa è stata rilanciata dall’associazione “Gavirate tra parco e lago“: si pensa inoltre per raccogliere ulteriori fondi di organizzare un evento dal titolo “Tutti insieme per gli animali dei Talamona“. I titolari dell’azienda non sono soli, in tanti stanno rispondendo all’appello per aiutarli dopo quanto accaduto.