
di Sara Giudici
Sono passate quasi 48 ore da quando la notizia è diventata di dominio pubblico eppure la comunità saronnese ancora stenta a crederci: Alex Stella (nella foto) 42enne commerciante saronnese titolare di diverse attività iconiche del centro saronnese è morto il giorno di Natale. In un incidente mentre pedalava in sella alla propria bicicletta. Una visione familiare a tanti saronnesi Alex in sella alla sua bicicletta che attraversava corso Italia per raggiungere le attività che seguiva dopo una pedalata.
Era salito in sella anche il giorno di Natale per una sgambata prima di pranzo. Erano le 10 quando è entrato, proveniente da Solaro in viale Lega Lombarda, la tangenzialina esterna che collega Saronno e Ceriano Laghetto. Subito dopo la rotonda l’impatto con una vettura, una Renault Espace. Alex ha colpito l’auto che era ferma accostata sul ciglio della strada. Ha mandato in frantumi il lunotto ed è finito a terra. Immediato l’intervento dei soccorsi l’ambulanza della Croce Rossa di Saronno e dell’elisoccorso ma per il 42enne saronnese non c’era più niente da fare.
I carabinieri della compagnia di Desio con il supporto dei colleghi della compagnia di Saronno hanno bloccato l’arteria per consentire i rilievi che poi serviranno a ricostruire la dinamica. E’ stata sequestrata l’auto e anche la bicicletta. La salma del saronnese sarà sottoposta agli accertamenti autoptici e per questo non è ancora stata fissata la data del funerale. La scomparsa di Alex Stella ha lasciato senza parole l’intera città.
Era conosciutissimo come gestore del Cafè Noir storico locale in corso Italia ma anche perchè aveva eredito la passione dal padre che aveva gestito un bar a poche centinaia di metri dal Municipio per diversi anni. Aveva fatto molto clamore in città la sua scelta di far rivivere lo spazio in piazza Avis che aveva ospitato lo storico Gran Cafè. Alex aveva ideato e lanciato il Tumbler un ambizioso progetto che aveva portato alla nascita della prima gintoneria del comprensorio. Il primo locale saronnese di questo tipo anche per gli orari di apertura decisamente prolungati rispetto agli altri. Recentemente poi aveva anche scoperto la passione per la bicicletta ed era frequente vederlo pedalare in sella alla sua ricercatissima due ruote. Tantissimi i messaggi arrivati nelle ultime ore dai clienti e dagli amici di sempre alla moglie Clarissa e ai figli.