ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Da Olgiate Olona a Garbagnate, 22 computer rigenerati per gli studenti di una classe di terza elementare

Una mamma ha contattato Massimiliano De Cinque, il volontario che da anni recupera dispositivi destinati a diventare rifiuti da smaltire, li sistema e li dona a chi ne ha bisogno

Da Olgiate Olona a Garbagnate, donati pc rigenerati ai ragazzi di una scuola

Da Olgiate Olona a Garbagnate, donati pc rigenerati ai ragazzi di una scuola

Olgiate Olona (Varese), 28 giugno 2024 –  Il computer diventa un progetto educativo per le vacanze estive, merito dei genitori di una classe elementare di Garbagnate. Tutto è cominciato pochi giorni fa, a scuola finita e con il tempo vacanziero da “gestire” al meglio per i bambini, una mamma, Samantha, ha contatto Massimiliano De Cinque, il volontario di Olgiate Olona che da anni recupera dispositivi destinati a diventare rifiuti da smaltire, li rigenera e poi li dona a chi ne ha bisogno.

Scrive la mamma: "Sono rappresentante di classe di una scuola di Garbagnate. Abbiamo parlato dei pc che hai da regalare, siamo interessati a queste donazioni per una classe di 22 bambini”. Quindi spiega: “Vogliamo istruire i nostri bambini con il computer insegnando loro le basi, hanno 8 anni, a settembre inizieranno la terza elementare”.

De Cinque ha subito risposto preparando con i suoi collaboratori i 22 pc ritirati da due papà che hanno spiegato che ogni pc sarà donato a un bambino della classe affinchè possa imparare a usarlo durante l’estate. Anche i due genitori sostengono il progetto antispreco, occasione educativa, promosso da anni da De Cinque che sottolinea: "La scelta di fornire loro dei computer ricondizionati vuole contrastare il fenomeno del digital-divide, i bambini partono tutti allo stesso livello,ogni dispositivo ha tutti gli strumenti necessari e non prevede la necessità di acquistare licenze grazie alle risorse open-source disponibili”.

E accanto ai bambini nelle lezioni domestiche al computer ci saranno a fare da maestri mamme e papà, pronti a condividere questo progetto informatico formato famiglia.