REDAZIONE VARESE

Olimpiadi e grandi sfide. Se ne parla con il ministro

Lunedì Giorgetti al confronto a Palazzo Estense .

Lunedì la città ospiterà un confronto sul ruolo del territorio all’interno di uno scenario di grandi cambiamenti, con le sfide che portano gli enti locali nel futuro dell’Unione Europea, le opportunità delle Olimpiadi invernali e dei grandi eventi sportivi, fino all’importanza della cooperazione transfrontaliera.

Tanti gli interventi previsti, con i rappresentanti istituzionali a vari livelli, dal contesto locale a quello europeo. L’incontro si svolgerà a Palazzo Estense a partire dalle 8.30 e rientra tra gli eventi del Festival del giornalismo Glocal. Ad aprire i lavori il sindaco Davide Galimberti, il presidente della Regione Attilio Fontana, il presidente della Provincia Marco Magrini e il sottosegretario della Regione Raffaele Cattaneo.

Tra gli approfondimenti, un momento dedicato alle Olimpiadi 2026, sulle opportunità che potranno portare nei territori di confine e in particolare sul ruolo rivestito dagli enti locali nel futuro dell’Europa: a confrontarsi su questi temi il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti e il consigliere di stato del Canton Ticino Norman Gobbi. L.C.