Cassano Magnago (Varese) – Sfoggiava e raccontava un tenore di vita non proprio in linea con le poche migliaia di euro che dichiarava al fisco. Per questo Madalina Ioana Filip, 29 anni, in arte Mady_Gio, content creator su OnlyFans è finita nel mirino della guardia di Finanza del comando provinciale di Varese. E sì, perché la donna risulta residente in Svizzera ma ha il domicilio fiscale a Cassano Magnago. Al termine dell’indagine, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per il reato di dichiarazione infedele in relazione all'annualità 2022 e sono stati contestati oltre 1 milione e mezzo di euro di ricavi derivanti dagli abbonamenti pagati dai followers e 360mila euro di tassa etica.
L’indagine
Ma andiamo con ordine. Mady_Gio è una professionista del sesso online da svariate centinaia di estimatori che seguivano (pagando) i suoi contenuti per adulti pubblicati su OnlyFans. L'attività svolta dalla Compagnia di Gallarate ha avuto inizio con il censimento di influencer e soggetti che operano sul web il cui tenore di vita risultava non coerente rispetto alle dichiarazioni fiscali presentate. Proprio da tale analisi, è emersa la presenza di una professionista del sesso online che, comparsa in diversi programmi televisivi e radiofonici, nonostante la grande disponibilità economica dimostrata e le interviste circa i propri compensi milionari, dichiarava al fisco poche decine di migliaia di euro. Pertanto, è stata effettuata richiesta di dati e informazioni alla piattaforma digitale seguita da numerosi fan, che comunicava compensi elargiti per circa 1 milione e mezzo negli anni 2021 e 2022. Inoltre, nei primi mesi del 2022 la content creator ha deciso di spostare la propria residenza anagrafica in Svizzera al fine di poter godere di un arbitraggio fiscale più favorevole. Secondo l'attività di verifica fiscale, sono risultati mancanti gli elementi fondanti di un'effettiva residenza fiscale oltre confine.
Chi è Mady Gio
Ventinove anni, di origini romene, Madalina Ioana Filip è arrivata in Italia a 12 anni ed è cresciuta proprio a Varese. Prima di essere tra le più famose onlyfanser italiane, lavorava come cameriera nel ristorante di famiglia. Il cambio di vita radicale, con il successo sulla piattaforma dove pubblica contenuti per adulti, l’ha raccontato più volte durante trasmissioni televisive e radiofoniche. Durante un intervento al programma radiofonico La Zanzara, Radio 24, Mady Gio nel 2022 aveva dichiarato: “Ripensamenti? Nessuno, anzi. Magari l’avessi fatto prima. Ho fatto la cameriera per 10 anni nel ristorante di famiglia. A casa sono tutti contenti, anche la bisnonna. Dice che finché non uccido nessuno e pago le tasse, si può fare tutto”. Appunto, le tasse.
Comunque, ecco come la donna è arrivata all’iscrizione su OnlyFans: “Io giocavo ai videogiochi su TikTok e Twitch, e i miei fans mi hanno consigliato di fare dei video. Ha funzionato senza fare il nudo da subito”. Mady Gio è divorziata: “Ero sposata prima di OnlyFans, adesso sono single, ma il mio ex marito e io siamo rimasti in ottimi rapporti. Lui è ancora il mio manager, nel suo lavoro è molto bravo. Abbiamo anche fatto la festa del divorzio”.