![Varese, il Comune ha lanciato il nuovo bando che assegna gli appezzamenti. Destinatari i pensionati e chi si trova in situazione di difficoltà economica . Varese, il Comune ha lanciato il nuovo bando che assegna gli appezzamenti. Destinatari i pensionati e chi si trova in situazione di difficoltà economica .](https://www.ilgiorno.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/YmFlZTJhYTQtMjZmYi00/0/orti-urbani-da-coltivare-si-cercano-ottanta-anziani.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Varese, il Comune ha lanciato il nuovo bando che assegna gli appezzamenti. Destinatari i pensionati e chi si trova in situazione di difficoltà economica .
Destinatari sono i pensionati e le persone che si trovano in situazioni di difficoltà economica. A loro saranno assegnati 86 orti urbani per tre anni con l’obiettivo di mettere a sistema e meglio regolamentare un’attività già in essere da qualche anno. La scorsa estate il sindaco Davide Galimberti e l’assessore alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino avevano fatto visita agli appezzamenti presenti nel rione di Bizzozero, verificando che il gradimento del servizio. Da qui la volontà di potenziare il progetto. "Il bando ha una valenza ambientale e sociale - spiega San Martino - mettendo a disposizione delle aree verdi che costituiscono degli ottimi strumenti di socializzazione e aggregazione, essenziali soprattutto per le persone anziane o in situazioni delicate di difficoltà economica. Inoltre, gli orti contribuiscono alla diffusione di pratiche che fanno bene all’ambiente e alla salute, con la produzione di prodotti a chilometro zero, favorendo al tempo stesso lo scambio intergenerazionale e interculturale". Gli appezzamenti da coltivare hanno una superficie di 50 metri quadri e sono distribuiti in diverse zone: si passa da via valle Luna a Calcinate degli Orrigoni a via Ghiffa Bassa a San Fermo, via Guaralda e via Salvore a Giubiano o ancora via Santa Maria Maddalena a San Carlo.
Le domande di partecipazione vanno presentate entro le 12 del 10 marzo, tramite consegna a mano all’ufficio Protocollo in via Sacco 5 o tramite e-mail a protocollo.generale@comune.varese.it. Nel caso in cui un richiedente risultasse già assegnatario uscente e in possesso dei requisiti richiesti, gli verrà riassegnato lo stesso orto. La concessione avrà durata massima fino al termine della terza annata agraria, il 31 ottobre 2027, per consentire all’eventuale subentrante di disporre del terreno libero da colture precedenti a partire da inizio primavera 2028.
Il contributo annuo forfettario richiesto è di 25 euro, fatta salva l’esenzione per titolari di Isee inferiore a 10.140 euro. All’assegnatario spetta la manutenzione dell’area. Le informazioni sui requisiti per partecipare al bando, i documenti richiesti e i dettagli sono sul sito del Comune.