REDAZIONE VARESE

Palaghiaccio, apre il cantiere: avrà una pista da favola

Prenderanno il via lunedì 22 marzo i lavori di riqualificazione strutturale ed energetica del Palaghiaccio di Varese. Nei primi giorni saranno svolte le attività preliminari di cantiere. Ad annunciare ufficialmente l’inizio di un intervento molto atteso dalla città è stata Aevv Impianti, società del gruppo Acsm Agam che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune di Varese. Al fianco di Aevv Impianti c’è Progetto Nuoto, che si occuperà della gestione sportiva del complesso per i prossimi 30 anni. I lavori avranno una durata di 14 mesi, al termine dei quali la struttura di via Albani sarà completamente rinnovata, con dotazioni all’avanguardia e nuove funzioni. Saranno 1100 i posti in tribuna, mentre il parcheggio avrà una superficie di 1600 metri quadri.

Il progetto di sistemazione è all’insegna della sostenibilità ambientale: si punta all’obiettivo zero emissioni. Saranno introdotte soluzioni tecniche tali da garantire la massima valorizzazione della risorsa energetica (60% dei consumi da fonti rinnovabili), grazie all’alimentazione dalle nuove pompe di calore e dai 480 pannelli fotovoltaici che rivestiranno la copertura (con una capacità di produzione di 160 kwp).

Il nuovo palaghiaccio ospiterà una pista di ghiaccio di ultima generazione, campi da paddle e piscine destinate alla didattica del nuoto. L’investimento totale è di circa 9 milioni di euro.

Lorenzo Crespi