Busto Arsizio (Varese) 26 maggio 2016 - Ospite nell’ultima puntata, domani sera su Rai Uno, della trasmissione presentata da Carlo Conti 'I migliori anni', il gruppo musicale i Panda.
Negli anni Settanta il gruppo di origini bustocche ha legato il suo successo soprattutto alla canzone 'Voglia di morire', in classifica tra i dischi più venduti per molte settimane. Un titolo che è tra i ricordi di quanti allora erano ragazzi e la canzone dei Panda era colonna sonora di tanti amori. Il gruppo espressione del pop melodico è nato a Busto Arsizio, fondatore con altri due amici appassionati di musica Osvaldo Pizzoli che domani sera ritornerà sotto i riflettori televisivi.
Pizzoli è appena rientrato da Roma, dove ha registrato la puntata con il suo gruppo. "È stata una bella emozione - racconta - la nostra esibizione chiude l’ultima puntata dei Migliori anni proprio con 'Voglia di morire'. Essere stati invitati è il riconoscimento che con le nostre canzoni sono nella storia della musica pop di quegli anni. E indubbiamente è una bella soddisfazione. Anni in cui la musica veniva ascoltata, coltivata, curata; il vinile, il 45 giri o il 33 giri, era qualcosa da rispettare, oggi invece con la tecnologia che permette di scaricare gratuitamente le canzoni, la musica purtroppo è solo consumata. Si dovrebbe tornare al vinile come recupero culturale e di rispetto verso la musica".
Pizzoli continua a fare musica sempre con i Panda, negli anni il gruppo ha cambiato componenti, ma la voglia di stare sul palco e di trasmettere emozioni condividendole con il pubblico è la stessa di quando con alcuni amici in un locale a Busto Arsizio ci si trovava a suonare, sognando insieme un giorno di diventare famosi.
Un sogno che per i Panda è diventato realtà. "Tutto è cominciato nella mia città, Busto Arsizio - continua Pizzoli, voce solista nel gruppo - ci furono alcuni provini, poi il primo disco nel 1974, 'Addormentata', la successiva partecipazione al Festivalbar, allora vetrina straordinaria, e poi il grande successo con 'Voglia di morire' nel 1977. L’abbiamo riproposta durante la trasmissione, è una canzone che ancora oggi dà grandi emozioni. Insomma, di colpo sembrava essere ritornati indietro di un bel po’ di anni".
Un pizzico di nostalgia, ma Pizzoli guarda avanti: "Continuo a fare concerti con il gruppo, la passione è la stessa di quando per la prima volta mi trovai di fronte al grande pubblico del Festivalbar".
Domani sera, quindi, da non perdere la puntata de 'I migliori anni', con Osvaldo Pizzoli e i Panda per ricordare la bella musica degli anni Settanta.