Busto Arsizio (Varese), 5 marzo 2019 - Acrobazie, salti e volteggi sul monumento ai Caduti in piazza Trento e Trieste: due giovani intenti nel parkour in pieno centro città nel pomeriggio di domenica sono stati sanzionati dalla polizia locale impegnata in servizi di controllo dopo gli episodi di vandalismo accaduti negli ultimi giorni. Azioni che hanno suscitato indignazione tra i cittadini con la richiesta di interventi per contrastare gli atti di inciviltà, responsabili purtroppo gruppi di giovanissimi e l’amministrazione comunale ha subito rafforzato la presenza degli agenti.
I due “acrobati urbani”, entrambi maggiorenni, sono stati sorpresi nelle loro acrobazie, poco rispettose del valore dell’opera, utilizzata per i loro volteggi. Poco prima sempre nel pomeriggio di domenica era stato identificato e denunciato un uomo di 45 anni, di origine rumena, per interruzione della manifestazione in atto (era in corso la camminata di Carnevale), oltraggio a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità. Quello appena trascorso è stato dunque un finesettimana intenso per la polizia locale che ha identificato nel corso dei controlli una cinquantina di persone, 12 delle quali sono state sanzionate per violazioni in materia di degrado urbano, in particolare per abuso di alcol.
Nella rete dei controlli anche tre minorenni responsabili di atti vandalici in pieno centro dove avevano divelto cartelli e scaraventato a terra i cassonetti per i rifiuti. Sono stati rintracciati a bordo di un autobus, in palese stato di ubriachezza e denunciati al Tribunale dei minori per danneggiamento aggravato in concorso. Per tutti e tre è stato inoltre emesso il provvedimento di Daspo urbano. Giri di vite annunciato contro gli atti vandalici. "E’ stato fatto un gran lavoro – commenta l’assessore alla Sicurezza Max Rogora – vogliamo tutti una città sicura in cui certe situazioni non trovino spazio. La misura era colma, gli interventi degli ultimi giorni sono stati efficaci e continueremo, ma sono preziose le segnalazioni dei cittadini".