ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Patto per la sicurezza. Ambiente e commercio nel segno della legalità

Il Comune e i carabinieri hanno sottoscritto un protocollo d’intesa. Sarà garantito un presidio del territorio più capillare e interventi mirati.

Coinvolti anche i Forestali nella tutela del patrimonio naturalistico

Coinvolti anche i Forestali nella tutela del patrimonio naturalistico

Firmato il protocollo d’intesa tra il comune di Olgiate Olona e i carabinieri, obiettivi: aumentare la sicurezza, salvaguardare l’ambiente, prevenire il degrado, sostenere pratiche sostenibili tra le attività commerciali. L’iniziativa, promossa dal sindaco Giovanni Montano e dall’assessore al Commercio Fabio Longhin, è importante per rafforzare la sicurezza, con attenzione all’ambiente e alla tutela delle attività che si sono insediate e che si svilupperanno. Sarà quindi garantito un presidio del territorio più capillare, con interventi mirati per prevenire fenomeni di illegalità e degrado e questo grazie alla sinergia tra il Comune e l’Arma.

Per quanto riguarda l’ambiente, con la presenza del Gruppo forestale carabinieri, l’accordo si propone di prevenire, in particolare, l’abbandono di rifiuti e l’inquinamento delle aree verdi, promuovendo allo stesso tempo la gestione responsabile delle risorse naturali, attraverso pratiche sostenibili tra le attività commerciali, come l’adozione di materiali riciclabili, la riduzione degli sprechi e il rispetto delle normative relative alla gestione dei rifiuti. "Grazie all’apporto dei carabinieri forestali – spiegano dall’amministrazione comunale – il patto si estende anche alla tutela del nostro patrimonio naturalistico, con azioni specifiche mirate alla difesa delle aree verdi del comune, grazie al loro monitoraggio, ad azioni di controllo, per assicurare il rispetto delle norme ambientali nelle attività produttive e commerciali, e ad attività educative rivolte ai commercianti e agli olgiatesi, per sensibilizzare sull’importanza della tutela ambientale".

Per le attività produttive e commerciali, il protocollo prevede di potenziare la sicurezza nelle aree attraverso un coordinamento continuo tra carabinieri e Comune, in questo modo sarà possibile facilitare l’adozione di misure di prevenzione contro i furti e gli atti vandalici, anche grazie alla diffusione di informazioni utili e consigli pratici per i cittadini e le attività commerciali. Saranno inoltre attivate campagne di sensibilizzazione per favorire un commercio più sicuro e sostenibile, e creare una rete di segnalazioni diretta tra negozianti e forze dell’ordine per una pronta risposta in caso di criticità.

Ha detto l’assessore olgiatese al Commercio Longhin: "La sicurezza è un pilastro fondamentale per il benessere economico e sociale del nostro territorio, con questo accordo vogliamo non soltanto garantire una maggiore tutela per le nostre imprese, ma anche creare un ambiente più sicuro e accogliente per tutti i cittadini e i visitatori di Olgiate Olona".

Sono previsti incontri periodici tra amministrazione e carabinieri per valutare l’efficacia delle azioni intraprese. A firmare il protocollo d’intesa, l’altro giorno, sono stati il tenente colonnello Andrea Poletto di Busto Arsizio, il luogotenente Andrea Contessa di Castellanza, il tenente colonnello Fabio Scordo (comandante del Gruppo forestale carabinieri di Varese), il maresciallo ordinario Corrado Zamarra (comandante del Nucleo forestale di Tardate) e l’assessore al commercio del Comune di Olgiate Olona, Fabio Longhin.