L’ospedale di Circolo di Varese guarda al futuro e investe nella comunicazione. Al Pronto soccorso è stato attivato il progetto Stewardship con l’intento di migliorare l’accoglienza e il dialogo con gli utenti e i loro famigliari. Infatti, dalle segnalazioni dei cittadini sul Pronto Soccorso è emerso chiaramente come una delle criticità maggiore da affrontare fosse quella relativa alla comunicazione tra i professionisti e i pazienti.
"Non solo per una questione di frequenza - fa chiarezza iI direttore sanitario di Asst Sette Laghi, Adelina Salzillo - ma soprattutto per il fatto che una comunicazione “d’urgenza” come quella che spesso si registra in un reparto deputato appunto all’emergenza e urgenza inficia la corretta interpretazione da parte del paziente dei tempi e delle procedure, innescando un disagio evitabile invece con una maggiore chiarezza.
Partendo da questo presupposto, abbiamo voluto sperimentare questa iniziativa, puntando sull’accoglienza, la comunicazione e quindi un’aumentata consapevolezza del paziente. Dai primi riscontri, il progetto merita di essere rilanciato". Il progetto Stewardship coinvolge degli operatori socio sanitari dedicati specificamente a relazionarsi con i pazienti presenti in Pronto Soccorso e con i loro famigliari e accompagnatori, per aiutarli a comprendere meglio il proprio stato di salute e il percorso definito per ciascuno di loro dai medici del servizio, le attese inevitabili che esso comporta, il ruolo degli altri professionisti che vengono coinvolti, le necessità cliniche e gli approfondimenti richiesti, piuttosto che la terapia somministrata.
Questi operatori non sostituiscono la relazione medico-paziente, ma la integrano per favorire una relazione più completa, promuovendo chiarezza e consapevolezza. Attualmente il servizio è garantito 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, grazie appunto alla presenza di personale socio sanitario formato specificamente per essere punto di riferimento tra l’utenza, il familiare e il personale di PS. Considerati i riscontri positivi l’intenzione è di mettere a sistema il progetto Stewardship portandolo a 12 ore al giorno, dalle 8 alle 20 per tutti i giorni della settimana. Red.Va.