LORENZO CRESPI
Cronaca

Rider in assemblea, si parla di futuro

Carese, mercoledì in piazza XX Settembre si discute di piattaforma contrattuale

Carese, mercoledì in piazza XX Settembre si discute di piattaforma contrattuale

Carese, mercoledì in piazza XX Settembre si discute di piattaforma contrattuale

Rider in assemblea a Varese. Succederà mercoledì 9 aprile in piazza XX Settembre a partire dalle 15. Nidil Cgil Varese organizza un incontro pubblico a cui sono invitati i ciclofattorini della provincia di Varese che lavorano per colossi del delivery come Glovo e Deliveroo. L’obiettivo è quello di presentare loro una piattaforma di contratto collettivo nazionale di lavoro per i rider da sottoporre ad Assodelivery.

A coordinare l’iniziativa è Jacopo di Pierro. L’evento è promosso da Nidil (Nuove identità di lavoro), che a livello nazionale ha individuato alcune città da coinvolgere, tra cui proprio Varese, in cui il Nidil è riuscito ad intercettare i rider presenti sul territorio. All’assemblea in programma nella città giardino parteciperà Roberta Turi di Nidil Cgil nazionale. "È una nuova esperienza, che abbiamo organizzato per proporre e discutere con i rider una piattaforma contrattuale - spiega Marzia Pulvirenti, segretaria generale del Nidil Cgil Varese - un momento pubblico che arriva dopo alcune vertenze che abbiamo portato avanti con successo a vantaggio di questi lavoratori. Con questa iniziativa in piazza intendiamo porci come punto di riferimento, aprendo un confronto sul contratto e costruendo una rete in grado di ascoltare i bisogni di questi lavoratori".

Una professione che ha registrato un boom nel periodo del Covid, quando molte realtà hanno attivato i servizi a domicilio, e i cui numeri effettivi sono difficili da quantificare.