SARA GIUDICI
Cronaca

Saronno, ex Cantoni: un altro passo avanti. La rinascita entro 10 anni

Il Comune ha approvato il piano attuativo dell’ex cotonificio dismesso alle porte di Cassina Ferrara

Presto sarà cancellato il degrado dall’area dismessa ex Cantoni

Saronno (Varese), 1 febbraio 2020 - Nuovo passo a vanti per la rinascita dell’ex Cantoni l’area dismessa di oltre 94 mila metri quadrati che in dieci anni si trasformerà un nuovo quartiere con servizi, un grande parco e una nuova viabilità. Ieri sera il consiglio comunale ha approvato il piano attuativo dell’ex cotonificio dismesso da decenni che si trova alle porte della Cassina Ferrara.

A spiegare come sarà recuperata l’assessore all’Urbanistica Lucia Castelli che ha presentato il progetto all’assemblea cittadina. Come noto nell’ex Cantoni sorgerà una grande struttura commerciale con accanto, nella zona sud, la parte di "edizia residenziale sociale che verrà ceduta al comune". A completare il comparto un centro polivalente. Si è parlato di uno spazio per i giovani ma non è ancora stato formalizzato. Gli edifici che sorgeranno nella parte nord saranno invece di competenza dell’attuatore, si parla di interventi residenziali con a piano terra attività commerciali ed uffici. Sarà anche realizzato un centro anziani. "Per la sua realizzazione sarà riqualificato uno dei vecchi edifici.

Tutti gli altri (sia capannoni sia palazzine, ndr) saranno completamente abbattuti. È un modo per tenere viva la memoria dello storico cotonificio Cantoni". A concludere il progetto l’area verde. A completare l’intervento anche "alcune modifiche negli incroci stradali tra le vie Miola e Frua. Si eseguiranno interventi di riqualificazione di piazzale Borella per meglio gestire il traffico derivante dalla rinascita della ex Cantoni". Inoltre saranno realizzate due nuove arterie all’interno del comparto. L’intervento, che prevede la demolizione di tutto l’esistente ad eccezione dello spazio che sarà riconvertito in centro sociale, dovrebbe, da cronoprogramma, concretizzarsi in 10 anni. Nel corso della serata si è parlato delle bonifiche dell’area dismessa realizzate dall’Amministrazione: "Abbiamo agito su diversi fronti – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone – terreno, acqua e amianto ottenendo buoni risultati". Perplessità sollevate dalle minoranze sul tema della mobilità sostenibile.