SARA GIUDICI
Cronaca

Saronno: Lazzaroni investe in tradizione

Saronno, l’azienda dei liquori e dei dolci raddoppia gli affari online ma ingrandisce lo spaccio e il bar

Paolo Lazzaroni con alcune confezioni degli amaretti prodotti dalla sua famiglia da sempre

Saronno (Varese), 12 dicembre2020 - Lo shop online è arrivato almeno 3 anni fa e complice il lockdown ha duplicato il giro d’affari, ma la Paolo Lazzaroni e figli non dimentica una delle sue più radicate tradizioni, ossia il rapporto con la città di Saronno tramite il suo spazio aziendale, tanto che ha deciso di investire nel suo raddoppio con l’arrivo anche di un bar. A svelare in anteprima il progetto è Luca Lazzaroni, ad della storica azienda specializzata nella produzione dei liquori a partire dall’Amaretto Lazzaroni 1851 fino a quella dei celebri amaretti accompagnati da una ricca linea di panettoni e dolci. «Dopo due anni di attesa finalmente è arrivata l’autorizzazione dal Comune – spiega Luca Lazzaroni –, quindi ad inizio anno possiamo partire con la costruzione del nuovo spazio dove ci sarà uno spaccio che di fatto raddoppierà la superficie e conterà anche su bar". Insomma in un periodo storico in cui lo shopping online spopola una delle esperienze saronnesi più tradizionali cresce e si rinnova. La visita nel periodo natalizio allo spaccio della Lazzaroni all’interno dell’azienda alle porte della città è uno dei preparativi al Natale per i saronnesi ma anche per i tanti residenti nel comprensorio tra Monza, Milano, Como e Varese. Un modo per vedere le ultime novità, comprare il necessario per coccolarsi durante le feste e anche "risolvere" in modo semplice ed elegante molti regali. La crescita dello spaccio non è solo legata alle esigenze e tradizioni saronnesi, perché come spiega il numero uno dell’azienda non è solo un punto di riferimento per soddisfare i golosi desideri dei saronnesi ma anche un’importante cartina di tornasole per l’azienda. "Se vogliamo capire quale opzione funziona di più basta metterle in vendita allo spaccio e ora di sera abbiamo una risposta, che in genere trova conferma nei trend nazionali e non solo".

È un business mondiale quello della Paolo Lazzaroni e figli, l’87% del fatturato avviene con l’estero nei 5 continenti, gestito da Saronno, con un forte legame con la città come dimostra quest’ultima scelta arrivata in un anno difficile. Luca Lazzaroni è l’ottava generazione di una famiglia di imprenditori che ha sempre lavorato nel settore alimentare italiano di alta qualità attraverso diverse realtà. Come molti sanno la famiglia Lazzaroni storicamente possedeva due diverse aziende nel 1927, le due società sono confluite in un’unica struttura che ha concentrato tutte le energie nella produzione di biscotti. Nel frattempo la parte dolciaria dell’azienda è cresciuta straordinariamente bene, diventando una delle più famose in tutto il mondo. Nel 1984, dopo la cessione del ramo biscotti (la D. Lazzaroni & C, che oggi non ha più nulla a vedere con la famiglia o con Saronno) a una multinazionale americana, Paolo Lazzaroni – omonimo del suo bisnonno creatore dei liquori – ha mantenuto invece la "Paolo Lazzaroni & Figli" con la produzione di specialità dolciarie e liquori.