Si sono conclusi gli interventi di manutenzione realizzati da Ferrovienord in orario notturno per garantire la sicurezza dei binari. Gli operai si sono messi al lavoro in periferia, tra via Campo dei fiori e via Carso nei pressi del confine con Gerenzano. A segnalare la presenza di macchinari e operai i residenti del quartiere. Del resto con l’arrivo del caldo e le finestre aperte non sentire mezzi e operai era decisamente difficile. L’intervento di manutenzione si è concluso la notte scorsa. Si tratta di interventi di rinnovo e risanamento dell’armamento ferroviario, una manutenzione di binari e traversine. La fine dei lavori è stata accolta dai residenti con un sospiro di sollievo visto che l’intervento era abbastanza rumoroso soprattutto nel silenzio delle notti estive per chi, complice il caldo, dorme con le finestre aperte. L’operazione è stata realizzata con un cantiere mobile. Questi lavori sono necessari a seguito dell’incremento di traffico sulla tratta Saronno – Malnate ma anche a garantire una maggiore sicurezza per tutti i passeggeri che ogni giorno circolano sulla linea.
Da lunedì scorso sono partiti anche i lavori di manutenzione straordinaria e di ammodernamento della linea ferroviaria nel territorio comunale di Tradate tanto che l’Amministrazione ha informato la cittadinanza dei possibili disagi legati principalmente al rumore. Anche qui è prevista la sostituzione dei binari (rotaia e traversa) nonché il risanamento del pietrisco della massicciata ferroviaria. Si tratta sempre di cantieri notturni: i lavori, infatti, vengono eseguiti dalle 22 alle 5. Questo, come hanno avvisato dal Comune di Tradate, comporta dei disagi alle abitazioni lungo la via ferrata, in particolare per l’alto livello di rumorosità delle lavorazioni stesse. Il cantiere è organizzato con una prima fase di rinnovo tra il 22 giugno e il 15 luglio e tra il 30 agosto e il 20 settembre, mentre una seconda fase di risanamento verrà effettuata durante i prossimi mesi invernali. Le tempistiche di questa seconda fase verranno comunicate con l’avanzare dell’opera che è totalmente a carico di Ferrovienord.