
Il cinema Saronnese
Saronno (Varese), 19 dicembre 2018- È partito il countdown per la riapertura del cinema Saronnese di via San Giuseppe. Negli ultimi giorni sono stati molti i saronnesi che, vedendo le porte aperte e le locandine tornate sulle vetrine, sono entrati a curiosare, avendo la conferma che ormai è una questione di giorni. Il cinema Saronnese tornerà a breve, probabilmente già dal weekend a proporre le pellicole del momento. Ovviamente i primi spettacoli saranno i grandi successi del Natale, dai cartoni animati ai cinepanettoni, con una programmazione che non avrà nulla da invidiare alle altre multisala della zona.
A rassicurare la città e gli amanti del cinema era stato Ferruccio Temporiti, segretario della Società di mutuo soccorso, proprietaria della sede di via San Giuseppe che ospita il multisala. «Al momento ha cessato l’attività il vecchio gestore – aveva spiegato con semplicità in autunno –. È già aperta la trattativa con una nuova società che dovrebbe portare alla riapertura dell’attività a breve». In realtà le porte chiuse e le vetrine senza locandine avevano suscitato grande clamore in città e c’era molta attesa per una riapertura annunciata, ma in cui pochi credevano. E invece a breve riprenderà l’attività una realtà storica.
La sala risale ai primi del Novecento, quando era tutto di legno e rappresentava l’intrattenimento principale di Saronno. Quindi un incendio con la ricostruzione in muratura seguita da un rinnovamento delle poltrone. Il salto di qualità è arrivato nel 2005. Non solo fu rinnovato l’impianto auto e video, ma la sala fu radicalmente ristrutturata e divisa in due spazi, uno da 221 posti e uno da 120 posti. Insomma, attrezzato con gli ultimi dispositivi, compreso il 3D, il Saronnese ha ancora i numeri, e soprattutto una posizione invidiabile, per ritagliarsi il proprio spazio. Lo potrà dimostrare con la riapertura, verso la quale c’è molta curiosità ma per la quale c’è già una certezza: il nome resterà invariato.