Sono più di 40 le posizioni di Servizio civile aperte in provincia di Varese con Csv Insubria. Fino al 18 febbraio è possibile presentare la domanda di partecipazione a uno dei progetti dedicati ai giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono impegnarsi in piani di rilevanza nell’ambito educativo, sociale culturale e assistenziale.
Per il programma “Noi siamo cultura“ (educazione, promozione culturale, inclusione artistica, animazione di comunità) sono disponibili 3 posti a Busto Arsizio al Circolo Gagarin, 2 posti a Varese presso Spazio Yak, uno a Gavirate presso Altrementi, 2 da Polha Varese, uno alla cooperativa L’Aquilone di Varese, 2 presso l’associazione M.arte di Varese e uno a Tradate presso Astronatura.
Per il progetto “Vivi il museo“ (promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale) sono aperte 7 posizioni al museo Maga di Gallarate, 4 al Museo Gianetti di Saronno e 3 a Somma Lombardo a Volandia.
Per “Giochiamo con la cultura“ (promozione culturale, animazione verso minori, tutoraggio scolastico) disponibili 4 sedi a Varese: Csv Insubria con 2 posti, Fondazione Rainoldi con 3, Asilo di Giubiano con 2 posti e altrettanti presso Pane di Sant’Antonio.
Per il progetto “Con te accanto“ (assistenza a persone fragili) 2 posti a Busto Arsizio presso Sostenibile, per “Rete di protezione“ (progetti di welfare di comunità) 2 posti a Varese presso Pane di Sant’Antonio onlus. 2 posti al Centro diurno La Finestra con "Insieme si può" (disabilità e inclusione) e 4 a Malnate presso Il Centro con “Il Centro che include“ (inclusione sociale e lavorativa).
Infine, il progetto “Diritti al futuro“ (cittadinanza, diritti, solidarietà) con un posto a Varese presso Csv Insubria. Tre gli incontri di promozione previsti sul territorio: mercoledì a Tradate, il 21 a Busto e il 3 febbraio ad Azzate.
L.C.