
di Rosella Formenti
Sgomberata ieri mattina con l’intervento degli agenti della Polizia locale la palazzina che si trova in viale Aguggiari all’incrocio con via Botticelli: l’immobile è da anni disabitato. All’interno c’erano tre extracomunitari che avevano trovato un tetto occupando l’abitazione vuota da tempo.
Da qualche mese i residenti avevano notato un via vai sospetto intorno alla villa, dal giardino arrivavano anche cattivi odori per i rifiuti abbandonati, situazioni che erano state segnalate alla Polizia locale e che erano motivo di preoccupazione per i cittadini. L’attività degli agenti ha permesso di confermare i sospetti dei residenti: dopo alcune settimane di appostamenti, i vigili sono intervenuti ieri mattina per sgombrare l’immobile dagli occupanti.
All’interno c’erano appunto due tunisini e un algerino, risultati dagli accertamenti regolari sul territorio e in possesso del permesso di soggiorno. Nella palazzina i segni che da qualche tempo era abitata abusivamente, un tetto di fortuna per i tre stranieri. Spiega l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano: "Abbiamo attivato la rete dei servizi sociali per capire come aiutarli". L’Amministrazione comunale si è subito mossa anche per contattare la proprietà dell’immobile perché provveda a mettere in sicurezza gli accessi in modo da evitare altre presenze abusive e per poter ripulire l’area abbandonata.
Purtroppo il problema delle presenze abusive in edifici abbandonati riguarda anche altre città nel territorio varesino, in alcuni casi emarginati, senzatetto e clandestini vanno a occupare strutture fatiscenti e dunque potenzialmente pericolose. Solo pochi mesi fa a Busto Arsizio era emersa la presenza di abusivi all’interno dell’ex Borri, lo storico edificio industriale in attesa di essere riqualificato. Anche in quel caso, dopo aver allontanate quelle presenze illegittime, sono stati chiusi gli accessi.