REDAZIONE VARESE

Sicurezza stradale, i suggerimenti con un tweet

Automobilisti, ciclisti e pedoni potranno far arrivare riflessioni e suggerimenti da adottare

Migration

Una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, in cui i protagonisti sono proprio gli utenti della strada: automobilisti, ciclisti e pedoni. L’iniziativa porta la firma dell’Automobile Club Varese, che ha presentato il progetto insieme all’amministrazione comunale, che collabora all’attività. "Prevediamo per prevenire" è la parola d’ordine con cui si invitano gli utilizzatori della strada a partecipare in prima persona, facendo pervenire le proprie riflessioni sul tema. Aci Varese promuove infatti un concorso a cui tutti possono prendere parte inviando una frase dedicata alla questione della sicurezza stradale.

Un "tweet" della lunghezza massima di 280 caratteri in cui concentrare l’importanza della cultura della consapevolezza dei rischi della strada, ma anche del rispetto reciproco che non deve mancare tra le diverse categorie di utenti. "Vogliamo lanciare una campagna sulla sicurezza stradale fatta in modo innovativo – ha spiegato il presidente di Aci Varese Giuseppe Redaelli (nella foto) – a settembre replicheremo l’iniziativa in altri centri della provincia". Il form per partecipare è disponibile sul sito di Aci Varese o presso la sede di viale Milano.

C’è tempo fino al 15 luglio: a seguire una giuria composta da 5 esperti sceglierà i 30 messaggi più significativi. Gli autori saranno premiati con un biglietto per la "Festa dell’Automobilista", che si terrà il prossimo 25 luglio all’Autodromo di Monza. I vincitori avranno l’opportunità di effettuare alcuni giri liberi sul circuito con la propria auto, per un turno di 25 minuti. "Le iniziative che vanno a potenziare la consapevolezza dei cittadini non possono che vedere tutte le istituzioni collaborare insieme", ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti.

Lorenzo Crespi