
Polizia nell'operazione San Fermo 2
Varese, 28 gennaio 2021 - Dopo una vasta indagine avviata nel 2018, all'alba di oggi, gli Agenti della Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Varese hanno dato esecuzione all’ordinanza emessa dal Gip presso il Tribunale di Varese, su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha fatto scattare l'arresto nei confronti di 9 persone e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di altri 4, tutti italiani con precedenti per svariati reati.
L’operazione, che ha permesso di identificare circa una ventina di persone a vario titolo coinvolte nello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno del quartiere di San Fermo di Varese, ha preso il nome di “Operazione San Fermo 2” perché speculare alla precedente “Operazione San Fermo”, condotta sempre dalla Squadra Mobile della Questura di Varese, grazie alla quale nel 2015 finirono in carcere numerosi soggetti, prevalentemente residenti in quel quartiere.
L’attività investigativa ha messo in luce un sistema ben articolato nel quale un ruolo di primo piano è stato rivestito anche da donne, mogli e figlie di soggetti impegnati nel traffico di droga, le quali hanno affiancato i loro congiunti nell’attività illecita, sostituendoli quando sono finiti in carcere. Il gruppo, è emerso, metteva in atto anche attività di "recupero crediti" con minacce e atti intimidatori nei confronti di clienti che non pagavano puntualmente lo stupefacente. Proprio da un debito non onorato è partita l'indagine che ha portato uno spaventato consumatore di cocaina a rivolgersi alla Polizia di Stato per un debito contratto con gli spacciatori. Durante le attività operative la Questura di Varese ha sequestrato oltre un chilo e mezzo di hashish e mezzo chilo circa tra marijuana e cocaina.