REDAZIONE VARESE

Statale 394, via ai lavori: maggiore protezione contro frane e smottamenti

Nel Luinese partono gli interventi per realizzare le opere di difesa delle scarpate di monte. Ecco i Comuni coinvolti

L’intervento dei Vigili del fuoco dopo una frana sulla statale 394 nell’agosto 2023

L’intervento dei Vigili del fuoco dopo una frana sulla statale 394 nell’agosto 2023

Luino (Varese) – Lavori di messa in sicurezza sulla strada statale 394. Si svolgeranno nel corso del mese di settembre, come programmato da Anas. Coinvolti i comuni di Luino, Maccagno con Pino e Veddasca e Tronzano Lago Maggiore.

Gli interventi, che coprono il tratto compreso tra il km 37+100 e il km 50+516, riguarderanno la realizzazione e la manutenzione delle opere di difesa attiva e passiva delle scarpate di monte. Adeguamenti essenziali per garantire la sicurezza stradale, prevenendo fenomeni di frana e smottamento lungo uno dei tratti più esposti della statale. I lavori mirano a consolidare le scarpate e rafforzare le infrastrutture esistenti, assicurando una maggiore protezione per chi transita nella zona.

L’intervento si inserisce nel quadro più generale delle attività di manutenzione della viabilità di Anas nell’Alto Varesotto. Il tema della sicurezza sulla 394 è molto sentito dai comuni e già in passato era stato al centro di vertici istituzionali in Prefettura dopo che alcuni episodi di frane avevano costretto alla chiusura della strada in più occasioni. Si tratta inoltre di un percorso molto utilizzato per raggiungere la vicina Svizzera, come ricorda il sindaco di Luino, Enrico Bianchi. “Pensiamo a quanti, ogni giorno, percorrono questa via di comunicazione che, attraversando anche le valli dell’interno, porta al valico di Zenna e da lì ad uno dei poli di attrattività frontaliera principali del Canton Ticino. Questi interventi non possono che favorire ed agevolare tutto questo rendendo sicuro il tragitto quotidiano di migliaia di persone”.

Ivan Vargiu, primo cittadino di Maccagno con Pino e Veddasca, parla di interventi utili anche per rilanciare il potenziale attrattivo della costa del Verbano e dei comuni che basano molta parte della loro economia sul turismo. “Avere una via di comunicazione principale in stato decoroso e sicuro non può che agevolare l’arrivo e la ripartenza dei tanti visitatori che arrivano specialmente dall’Europa continentale via Svizzera. Sono molto contento perché si migliora la qualità e la sicurezza del tratto di strada che conduce i nostri frontalieri in Svizzera”.

Infine il sindaco di Tronzano Lago Maggiore Antonio Palmieri. “Sono ovviamente compiaciuto che finalmente si intervenga sulla Luino-Zenna con lavori di manutenzione straordinaria di messa in sicurezza e prevenzione del dissesto idrogeologico; mi auguro che questi interventi siano incisivi anche sul taglio delle piante pericolose prospicienti la rete viaria, problematica già segnalata dai nostri comuni più volte”.