Malpensa (Varese), 15 ottobre 2024 – I disagi erano previsti, soprattutto nelle fasce orarie di maggior traffico nei giorni lavorativi, e ieri le previsioni sono state confermate. Già di prima mattina sulla superstrada 336 per Malpensa si sono verificati lunghi incolonnamenti. Situazione critica per gli automobilisti che ogni giorno la percorrono, determinata dai lavori in corso per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario dal Terminal 2 di Malpensa a Gallarate, che hanno richiesto le modifiche alla viabilità delle corsie, con la deviazione temporanea, nel tratto tra il T2 e l’uscita Cardano al Campo-Casorate Sempione, l’area in cui si sta realizzando la nuova galleria. L’8 ottobre in Prefettura a Varese si è svolto un incontro finalizzato a valutare l’impatto viabilistico conseguente alla deviazione temporanea della SS 336, tra gli svincoli di Casorate Sempione e Malpensa-Terminal 2.
Il collegamento ferroviario
La variante provvisoria della SS 336 viene realizzata per consentire la costruzione della galleria artificiale del nuovo collegamento ferroviario Malpensa T2-Gallarate che passerà sotto il tracciato dell’attuale superstrada. Alla riunione erano presenti i sindaci dei Comuni di Ferno e Lonate Pozzolo, il vice sindaco di Somma Lombardo e i rappresentanti dei Comuni di Busto Arsizio, Cardano al Campo, Gallarate e Vizzola Ticino, il direttore generale di Ferrovienord, il capo centro della struttura territoriale lombardia di Anas e rappresentanti della direzione di Enac, della Sea e della ditta appaltatrice dei lavori Salc; presenti anche il vicario del questore di Varese e i rappresentanti della polizia stradale, dei comandi delle compagnie dei carabinieri di Busto Arsizio e Gallarate e dell’ufficio di polizia di frontiera aerea di Malpensa.
Le modifiche programmate
Nell’incontro sono state presentate le modifiche alla viabilità fino al 29 ottobre, poi dal 30 ottobre la circolazione avverrà sulla variante provvisoria, con doppia carreggiata a due corsie per senso di marcia, quindi i disagi dovrebbero essere risolti. Ieri intanto la situazione ha rivelato le sue criticità con cui per due settimane chi percorre la 336 dovrà convivere. Nel dettaglio, da sabato 12 ottobre e per i primi nove giorni si può percorrere, sempre a doppio senso, solo la carreggiata singola in direzione Cardano al Campo della SS 336, mentre è chiusa la carreggiata esistente in direzione Malpensa. Nei giorni successivi il traffico sarà deviato sulla carreggiata singola in direzione Malpensa della nuova variante provvisoria della SS 336. Dal 30 ottobre la circolazione avverrà quindi completamente sulla variante provvisoria, con doppia carreggiata e a due corsie per senso di marcia.