A spasso sulla statale 336 per Malpensa: tartaruga salvata dalle auto

Il sorvegliante Anas ha protetto l’animale “riparandola” con la vettura di servizio. Successivamente l’ha riportata nei prati lungo il fiume

Le fasi del salvataggio della tartaruga avvistata sulla statle 336

Le fasi del salvataggio della tartaruga avvistata sulla statle 336

Somma Lombardo, 6 settembre 2023 – Scorrazzava lentamente lungo la carreggiata, forse ignara del pericolo che stava correndo. Una tartaruga è stata salvata nella mattinata di oggi, mercoledì 6 settembre 2023, lungo la statale 336, la cosiddetta superstrada di Malpensa, che dall'uscita di Busto Arsizio conduce all’aeroporto della brughiera.

Ad avvistarla, durante la consueta attività di monitoraggio della rete stradale di competenza, è stato il sorvegliante Anas Salvatore Buondonno. Il tecnico si è accorto della presenza della tartaruga e ha provveduto subito a occupare la corsia stradale con l’auto di servizio, così da proteggere l’animale.

L’animale è stato accompagnato da una parte all'altra della carreggiata e il sorvegliante si è assicurato che ritornasse nel suo habitat naturale, il fiume Ticino che costeggia la strada statale. Da lì, molto probabilmente, era arrivata questa mattina, durante una “gita” dalla conclusione imprevista.