Busto Arsizio (Varese), 25 gennaio 2025 – È ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Novara un tifoso della Pro Patria, dopo un incidente avvenuto al termine della partita che ha opposto i tigrotti di Busto Arsizio ai piemontesi, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa per 2-1.
Il supporter, che faceva parte del gruppo di un centinaio di persone giunte da Busto Arsizio e dalle vicinanze per sostenere la Pro Patria nell’importante match del campionato di serie C, è volato nel fossato dello stadio Piola poco dopo il fischio finale. In quei momenti i giocatori biancoblù si stavano avvicinando al settore occupato dai tifosi ospiti, per dare loro il saluto e ringraziarli dell’incitamento nel corso dei novanta minuti di partita.
Cos’è successo
A un certo punto, per cause ancora da accertare, uno degli spettatori, un quarantenne residente nel Basso Varesotto, forse a cavalcioni sulla transenna, ha perso l’equilibrio ed è volato per alcuni metri, finendo la sua “corsa” sul cemento. L’urto è stato molto violento.
Sul posto, dopo i primi soccorsi prestati dai medici delle due squadre, che hanno anche praticato all’uomo un massaggio cardiaco, si sono precipitati gli operatori del 118, con l’ambulanza – presente, come da prammatica, all’evento sportivo – che è entrata in campo per soccorrere il quarantenne. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi: il tifoso è stato portato d'urgenza all’ospedale di Novara, venendo ricoverato in Rianimazione. I due club hanno annullato la tradizionale conferenza stampa post-match.