
Il mercato di piazzale Kennedy si trasferirà in piazza Repubblica
Varese, 6 dicembre 2020 - Slitta a gennaio lo spostamento del mercato di Varese da piazzale Kennedy a piazza Repubblica. Il trasferimento era previsto in un primo momento entro dicembre, ma la situazione attuale ha spinto l’amministrazione comunale a rimandare le operazioni. Le prossime del resto saranno settimane particolarmente importanti per il settore, rimasto fermo a novembre. "Gli operatori hanno appena riaperto dopo tre settimane di chiusura – spiega l’assessore alle attività produttive Ivana Perusin – ci hanno chiesto quindi di spostare tutto al prossimo anno". Da qui a gennaio ci sarà modo di definire nei dettagli gli aspetti organizzativi per la gestione del mercato nella sua nuova sede. "Abbiamo da poco realizzato un documento con le associazioni e i rappresentanti degli ambulanti – continua l’assessore – definendo le regole con cui sarà fatto lo spostamento. Abbiamo fatto tante riunioni e siamo arrivati a una sintesi".
Il documento contiene le disposizioni per la definizione dei posteggi e la creazione delle graduatorie. Una volta concluso questo lavoro si saprà quante saranno ufficialmente le giornate di apertura del mercato. In base a quanto stabilito dal consiglio comunale lo scorso aprile possono essere un massimo di cinque: ai consueti appuntamenti del lunedì, giovedì e sabato si è aggiunta infatti la disponibilità del martedì e del venerdì. Ma in base alle graduatorie che verranno stilate potrebbero bastare anche quattro giornate di apertura. Nel frattempo in piazza Repubblica proseguono i lavori per accogliere le bancarelle, dalla nuova pavimentazione a tutti i servizi necessari: verranno realizzate rampe d’accesso e installati autobloccanti carrabili per l’ingresso dei mezzi. È previsto anche un presidio della Polizia locale, vicino all’area verde davanti al teatro.
Sarà garantita così la presenza continua degli agenti a tutela sia delle attività mercatali che della sicurezza. Saranno inoltre collocati i servizi igienici per gli utenti nei pressi dell’accesso pedonale al parcheggio. La scelta di piazza Repubblica è giunta negli scorsi mesi al termine di un percorso di partecipazione con gli stessi ambulanti, che hanno premiato l’opzione di un mercato in centro, proprio nella stessa area che ospitava la sede storica del mercato coperto di Varese. La nuova location è inoltre lo spazio pubblico più grande a disposizione in città, con 150 metri di lunghezza e 75 di larghezza. Saranno in totale 110 i posteggi per gli ambulanti: 88 nella piazza e 22 nel piazzale retro teatro. Ogni giorno saranno presenti tutte le categorie merceologiche. Gli effetti dello spostamento del mercato sul traffico sono stati analizzati nel corso degli studi legati al restyling di largo Flaiano: si ritiene che l’impatto sulla viabilità sarà limitato.